Cosa fare a Boa Vista, Capoverde

Boa Vista è una caratteristica isola desertica con un’anima unica!
Boa Vista è la seconda isola più famosa e turistica di Capo Verde, il piccolo ma vario paese insulare al largo della costa dell’Africa occidentale. L’insediamento principale di Boa Vista si chiama Sal Rei, ed è qui che nasce la confusione con l’isola nettamente più turistica di Sal.
Secondo la mia opinione, programmando un viaggio a Capo verde, scegliere l’isola di Boa Vista come meta è stata l’opzione più saggia: è comunque un’isola turistica con hotel all-inclusive ma il paesaggio circostante è pressoché incontaminato e selvaggio al punto giusto per avere sia confort che il contatto con la natura nonché la dose di avventura che spezza senz’altro la rutine!)

Come organizzare il viaggio a Boa Vista

Ci sono molti resort di lusso che sono sorti a Boa Vista nel corso degli anni.
Il sole splende sempre, il mare non è mai freddo e le spiagge sono così candide da assumere colori incredibili nei punti in cui le onde si infrangono.
Ciò, insieme ai collegamenti aerei economici da e per molte città europee, ha reso Capo Verde un’opzione economica per i viaggiatori di lusso.
Tuttavia, se tu, come me, non sei interessato ai resort o ai viaggi di lusso, troverai a Boa Vista la dose di autenticità sufficiente per conoscere ed apprezzare la vita locale. Le persone sono amichevoli, una volta che inizi la conversazione verrai presentato ai loro amici, alle loro famiglie, al loro venditore di liquori locale preferito….

Esploriamo quindi qualche luogo chiave per un viaggio indimenticabile a Boa Vista.

Cosa fare a Boa Vista, Capo Verde

Senza dubbio Boa Vista è famosa per per le dune e le lunghe spiagge sabbiose. Poiché la maggior parte di essi sono isolati (talvolta inaccessibili), il boom del turismo non ha ancora colpito negativamente Boa Vista e puoi trovare luoghi stupendi tra la natura tranquilla e selvaggia!
Anche se queste sono le cose da non perdere a Boa Vista (e di conseguenza, molte compagnie organizzano quotidianamente tour in quad lì) devo avvertirti che nuotare a Boa Vista può essere complicato, a causa delle correnti e i venti costanti!
Ci sono certamente spiagge tranquille non aspettarti un mare calmo tutti i giorni tutto il giorno… dopotutto siamo in mezzo all’oceano!

Alcune delle spiagge stupende che ti consiglio di visitare sono: Praia de Chaves, Santa Monica, Praia de Curralinho, Praia de Varadinha, Boca, Curral Velho dove si può praticare il kitesurf, nuotare o semplicemente rilassarsi osservando la natura e la vita locale.
Per la maggior parte di queste spiagge non c’è una strada adeguata e anche con quad o jeep, la guida può essere impegnativa, ti consiglio di farti accompagnare da qualche taxista del luogo per non perderti.

Un’altra delle cose più comuni da fare a Boa Vista è visitare le spiagge con dove le tartarughe marine depongono le uova; l’isola con le sue distese sabbiose è un luogo ideale per i piccoli di tartaruga marina!
Ogni resort dell’isola organizza questi tour, quindi, non sarà difficile trovare un gruppo organizzato che ti porti in questi luoghi specifici.

Ti prego di prestare particolare attenzione, però: siccome non ci sono infrastrutture adeguate, nonostante siano collocati segnali di avvertimento, i nidi sono sparsi sulle lunghe spiagge sabbiose e difficilmente percettibili se arrivi in auto, ti consiglio pertanto di parcheggiare e proseguire a piedi.

Sal Rei

Trascorri del tempo a Sal Rei: la città ha un’interessante atmosfera locale mescolata a luoghi turistici, caffè, pensioni, piccole spiagge, mercati locali e ristorantini di pesce. 
Sal Rei ha un’atmosfera rilassata molto distante dalla vita frenetica in Italia, la sua piazza principale è piccola e vivace giorno e notte, gli anziani siedono a giocare a scacchi per strada, con il loro slogan “no stress” scritto ovunque, sui muri colorati, sugli adesivi delle auto e ripetuto come un mantra da chiunque. I bambini corrono spensierati nelle piazze e per le strade. Il ritmo della vita qui è lento, fai del tuo meglio per goderti l’atmosfera.

Visita al relitto della nave Cabo Santa Maria

Situato nella Praia de Atlanta, a nord dell’isola, questo posto sembra essere così vicino a Sal Rei quando guardi la mappa (infatti, è solo a circa 6 chilometri di distanza) ma poiché NON esiste una carreggiata, può volerci più di mezz’ora per arrivare! La maggior parte delle persone prenota una visita guidata (che è la scelta più saggia e sicura) e la combina con una vista alle dune circostanti.

La nave è arenata qui dal 1968 e non riesco a credere come sia sopravvissuta considerando le dure condizioni ambientali che la circondano. Il vento è molto forte ed il mare si scaglia costantemente sul relitto, in effetti è un po’ inquietante…

Noleggia un quad e parti all’avventura

Noleggiare un quad è stata nonostante tutto l’esperienza più adrenalinica fatta a Boa Vista. Dico “Nonostante” in quanto il nostro quad si è fermato nel bel mezzo del deserto (Te lo racconto più dettagliatamente qui).
Ciononostante, è il modo migliore per godersi l’isola in totale libertà!

Spettacoli tradizionali e musica dal vivo

Questa è senza dubbio la cosa più turistica della lista! Alcuni ristoranti sulla spiaggia offrono balli dal vivo e spettacoli tradizionali pensati per i turisti, comunque sono piuttosto divertenti da guardare. 
Sulla Spiaggia di Varandinha, il Ristorante e bar “Morabeza” organizza spesso serate danzanti e festicciole! 
Te lo consiglio anche per assaggiare il cibo locale, davvero squisito!

Salva su Pinterest

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciami un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON

sul profilo INSTAGRAM @letygoeson

Oppure seguimi su Pinterest per non perderti nessuno dei miei articoli di viaggi, itinerari, consigli e cibo

Ci vediamo lì!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Follow me on Bloglovin’

Follow

Follow me on Pinterest

Instagram Shooting Experience a Bologna

Il mio armadio su Vinted

Instagram Shooting Experience a Bologna