Il giardino giapponese di Tolosa
Benvenuti in un luogo “propizio alla calma e alla serenità”, un luogo che il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese ha inserito nella lista dei “parchi degni di nota”. Un luogo proprio inaspettato a pochi passi dal centro di Tolosa.
Il Parco Compans-Caffarelli (a Boulevard Lascrosses) è uno dei tanti parchi che punteggiano la città. Lo troverai facilmente fuori dalla stazione della metropolitana Compans Caffarelli.
Il parco è molto bello e rilassante alla luce del mattino, ti consiglio di visitarlo in questo momento, quando la città è impegnata o ancora dorme.
Percorri i suoi sentieri, ammirando gli alberi, le aiuole, le incredibili sculture sparse qua e là. Al suo centro, poi scorgerai questa meraviglia: il giardino giapponese.
Arrivato al cancello di colpo verrai trasportato a migliaia di chilometri dalla città rosa, ed al tempo delle geishe e dei samurai…
Ghiaia bianca, rocce, niwaki (alberi tipici dei giardini giapponesi, tagliati nelle nuvole), incantevoli fiori, statue … il visitatore è avvisato: qui regna la calma e la serenità, ed infatti gli unici rumori che sento sono il gorgoglio dell’acqua ed il canto degli uccelli.
Più avanti, lungo un sentiero vedrai un padiglione, interamente in legno in tipico stile giapponese, con i suoi muri interni in carta di riso. Dal padiglione la vista che ti verrà offerta è un paesaggio semplice, pulito e rilassante.
Da una parte, un laghetto, simbolo di purificazione, nel quale si scorgono carpe koi e tartarughe. Vi è anche un bel ponticello rosso a definire ancora meglio l’immagine.
Dall’altra parte un giardino zen, lavorato secondo le regole dell’arte, con la sua sabbia bianca ad onde modellate.
Questo giardino dev’essere ancora più spettacolare in primavera, quando la fioritura dei ciliegi è al suo apice!
Ti è piaciuto questo articolo?
COSA TROVERAI IN QUESTO POST:
Salva questo articolo su Pinterest per rileggerlo quando vuoi
Esco questa parentesi giapponese, torno indietro nel tumulto di Tolosa al mattino, dopo una meravigliosa passeggiata dall’altra parte del globo.
Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?
Lasciami un commento qui sotto oppure,
ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK LETYGOESON
sul profilo INSTAGRAM @letygoeson
Oppure seguimi su Pinterest per non perderti nessuno dei miei articoli di viaggi, itinerari, consigli e cibo
Ci vediamo lì!
Spero davvero di averti fatto venir voglia di visitare questo giardino, se capiti a Tolosa è una tappa che ti consiglio davvero!
Se vuoi altre informazioni, contattami o lasciami un commento qui sotto.
Go on traveling!
Lety goes on
In vero incanto! Dopo aver letto le tue parole vorrei assolutamente visitarlo!
Il mio sogno nel cassetto é quello di andare in Giappone. Ma questo giardino a Tolosa é meraviglioso, merita di essere visitato.
non ci potevo credere… una fetta di giappone in Francia! whaaaat???? Dovevo visitarlo!!!! 🙂
si è un modo di respirare il Giappone, la sua tradizione, pur restando in Europa… anche io sono innamorata del Giappone ed è tra le mie mete da sogno, questo particolare non potevo perdermelo!
Scoprire questi luoghi, ogni volta che si è in vacanza è davvero troppo bello… in questo caso poi non tocca andare fino in Giappone per toccare con mano un pezzo di questa terra splendida!
Confermo! Mi hai fatto venire voglia di venire a visitare questo giardino giapponese che non sapevo manco ci fosse a Tolosa , se ci capito …tappa obbligatoria, grazie della dritta.
Ma che bello un angolo giapponese in Francia che merita sicuramente una sosta!
Voglio andare a Tolosa solo per vedere e scattare questo meraviglioso giapponese.
Che bello! Davvero fantastica l’idea di poter immergersi in questo giardino e respirare tutta l’aria del Giappone, un luogo sicuramente da non perdere
un oasi di pace! è stata una bellissima sorpresa per me!
Non sono mai stata ma è una delle mete che mi piacerebbe visitare prossimamente. Il covid ci ha tenuti a casa per così tanto tempo che è davvero venuto il momento di ricominciare a viaggiare. Grazie per aver suggerito questa destinazione =)