Dozza imolese, il borgo dipinto vicino a Bologna
Alla ricerca di un bel posticino per un ottimo pranzo della domenica con, magari, passeggiatina digestiva?
Se non vuoi allontanarti troppo da Bologna, ti consiglio Dozza Imolese.
Dozza imolese è un paesino in Provincia di Bologna, conta circa un migliaio di abitanti. Fin qui tutto normale, ma cosa lo rende particolare?
Sorge tra la pianura e i primi colli imolesi, proprio al confine tra l’Emilia e la Romagna. Dista 8 km da Imola, 34 da Bologna ed è annoverato tra i borghi più belli d’Italia.
A Dozza non manca proprio nulla. Storia, arte, eno e gastronomia. Tutto quello che io personalmente, cerco da una gita fuori porta.
COSA TROVERAI IN QUESTO POST:
Il borgo dipinto di Dozza
Il suo Borgo medievale, tuttora perfettamente conservato, è attualmente famoso per essere diventato una vera galleria d’arte a cielo aperto.
Passeggiando per le strade noterai sicuramente i tanti murales colorati sulla maggior parte delle case, questa particolarità rende il piccolo borgo un luogo affascinante e tutto da scoprire.
I murales rappresentano le più svariate immagini, scene di vita quotidiana, creature fantastiche, oggetti comuni che si integrano perfettamente con l’architettura delle abitazioni e con l’ambiente circostante.
Passeggiare per queste strade è una sorpresa continua.
Durante, poi, periodo natalizio, troverete tanti presepi esposti sui davanzali delle finestre ed il paese addobbato a festa, Dozza sarà ancora più suggestiva.
Una giornata alla scoperta di Dozza è davvero rilassante, nonostante la sua unica bellezza, non è presa d’assalto da comitive di turisti che renderebbero l’esperienza assai meno distesa.
Cosa vedere a Dozza e l’origine dei suoi murales
La pro loco di Dozza nel 1960 decise di ‘creare’ la Biennale del Muro Dipinto. Una manifestazione che richiamava gli artisti a dipingere direttamente sui muri delle case davanti agli spettatori. Da quel momento artisti più o meno famosi hanno sempre più arricchito la collezione ed ora possiamo godere di più di 200 opere!!!!
La Rocca di Dozza
La Rocca Sforzesca domina il paese dalla sua collina più alta ed è circondata da antiche mura. Edificata nel XIII secolo, da fortezza medievale, è stata poi ri progettata e completamente ristrutturata da Caterina Sforza che la trasformò un palazzo signorile rinascimentale.
Dai torrioni della Rocca si gode di una magnifica vista panoramica sulle colline bolognesi, ed i suoi paesaggi rurali. Vi assicuro che il tramonto da quassù è davvero speciale!
Al piano terra della Rocca si trova l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna. Con l’acquisto di una tessera a consumo, potrete assaggiare le tipicità eno-gastronomiche del territorio bolognese, spillando vino direttamente dai dispenser, ma anche miele e confetture.
Visualizza questo post su Instagram
Mangiare a Dozza
Dozza è anche una meta gastronomica tra le mie preferite, vi sono infatti alcune osterie tradizionali, una fra tutte che vi consiglio di provare è la Bottega Ristorante e Vineria.
Una tappa davvero consigliatissima per un pranzo o una cena da ricordare.
Ti è piaciuto questo articolo?
Salva questo articolo su Pinterest per rileggerlo quando vuoi
Spero che tu abbia trovato utile questo post su Dozza imolese! Se hai domande o hai un posto preferito a Dozza che non è nella mia lista, lasciami un commento qui sotto.
Go on traveling!
Lety goes on
Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?
Lasciami un commento qui sotto oppure,
ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK LETYGOESON
sul profilo INSTAGRAM @letygoeson
Oppure seguimi su Pinterest per non perderti nessuno dei miei articoli di viaggi, itinerari, consigli e cibo
Ci vediamo lì!
0 commenti