I 15 luoghi più instagrammabili di Lisbona

Prima di andare a Lisbona a giugno, ho stilato una lista dei luoghi più instagrammabili di Lisbona e dintorni e li ho segnati sulla mia fidatissima Google Map.
Questo elenco è il risultato di un sacco di ricerche. Provengono infatti da diverse fonti: grandi influencers di Instagram, elenchi di Pinterest, ricerche su Google Street view e spot consigliati da altri bloggers.
Maniacale? Beh in effetti si, lo ammetto, però avendo questa lista con me durante la mia visita, ho impiegato pochissimo tempo a pianificare gli itinerari giornalieri mentre ero a Lisbona e più tempo a scattare foto! Questo è il vantaggio di avere ben evidenziati tutti i punti della città che volevo assolutamente fotografare!
COSA TROVERAI IN QUESTO POST:
I 15 Luoghi più Instagrammabili di Lisbona
Lisbona è una città ricchissima di “Instagram Spots”: la bellezza di Lisbona offre moltissime opportunità fotografiche. Tutto ciò premesso, questo elenco contiene i miei 15 posti preferiti che trovo davvero Instagrammabili.
Senza ulteriori indugi, ecco l’elenco!
Miradouro de Santa Luzia
Partiamo alla grande con il luogo più Instagrammabile della città (secondo il mio modestissimo parere). Mi sono innamorata di questo posto già nelle foto che avevo visto su IG prima di atterrare ed è stata la mia prima tappa in città arrivata a Lisbona. Ho avuto la fortuna di arrivare alla mattina presto e ho ammirato quasi da sola la sua bellezza. Il contrasto tra il viola acceso dei fiori e l’azzurro limpido delle piastrelle, la musica suonata dal vivo e la terrazza sul mare hanno reso questo luogo uno dei miei preferiti 2019 con annessi ricordi di pace e relax!


Porte del quartiere Castelo
Ho già detto che secondo me ogni angolo di Lisbona merita una foto, le case e le porte soprattutto. In ogni quartiere ci sono porticine semplici e bellissime meritevoli di uno scatto. Come ad esempio questa qui scovata nel quartiere Castelo, a pochi minuti a piedi dall’ingresso del celebre monumento.
Convento do Carmo
Un fascino incredibile. Una chiesa in stile gotico senza tetto???? Si! Un posto davvero magico. Bisogna avere un po’ di pazienza perchè è sempre pieno di visitatori, ma puo’ venire un bello scatto!


Azulejos delle case di Alfama
Gli azulejos sono tipici ornamenti dell’architettura portoghese consistente in piastrelle di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata. Tradizionalmente ha forma quadrata e misura circa 12 cm di lato, anche se in molte decorazioni ha forme differenti.
Non è difficile trovare case totalmente ricoperte esternamente da queste decorazioni soprattutto nei toni dell’azzurro e del blu. Alfama ne è piena! Basta solo trovare la posa giusta e click!
I Pastéis de Nata
Oltre ad essere molto buoni, questi tipici dolci portoghesi sono anche delle vere star di Instagram! Sono dolcetti a base di frolla, ricoperti di crema cotta al forno! Solo a ripensarci mi viene l’acquolina in bocca!
Bellissimi e super invitanti con quella crosticina sbruciacchiata!
Se riesci a resistere, fagli una foto prima di divorarli!


La Pink Street
Fulcro della movida notturna, la Pink street di giorno è deserta. Che ne dici di farci un salto per scattare qualche foto? e’ sicuramente molto singolare!!!!
La Torre di Belem
Nato come avamposto commerciale, la Torre di Belem è un simbolo di Lisbona. Non puo’ mancare una foto di rito durante l’alta o la bassa marea!
Salendo poi in cima si gode di un panorama mozzafiato tra la terra ed il Tago che davvero consiglio!


Mosterio dos Jeronimòs
Questo enorme complesso è bellissimo sia da fuori, che da dentro. La Chiesa è maestosa ma il pezzo forte, secondo me, è il chiostro interno.
Si sviluppa su due piani e si affacciano sul cortile interno di forma quadrangolare, sono totalmente visitabili!
Trovo che le merlature di ogni arco siano davvero stupendi, così particolaggiati e candidi! Vederli tutti così in serie è davvero uno spettacolo.
Padiglione Thai, Principessa Maha Chakri
Questa si che è stata una sorpresa! Un posto che ho scoperto da sola, passeggiando nel parco tra il Mosterio dos Jeronimòs ed il Monumento alle Scoperte.
Chi l’avrebbe mai detto che avrei trovato un padiglione Thailandese in Portogallo! Ero davvero incuriosita! Pare che questo sia stato un regalo del governo Thailandese al Portogallo in segno di amicizia e riconoscimento per 500 anni di relazioni diplomatiche fra i due Paesi.


La libreria Ler Devegar
Questa particolare libreria si trova all’interno della LX Factory, un complesso post industriale riadattato a molteplici attività. Posta entrando dall’ingresso principale sulla via con più locali, è non solo una libreria ben fornita, ma un luogo d’arte, con opere sospese e alle pareti e al piano superiore esposizioni di artisti.
Un luogo davvero incantevole!
Miradouro do Porta do Sol
Il mio secondo miradouro preferito. Qui il contrasto è sta il cielo azzurro ed i tetti arancioni.
Semplice ma di grande effetto, non credi?


Sintra – Palàcio da Pena
il Palacio da Pena è una delle attrazioni turistiche più gettonate per una gita fuori porta da Lisbona. In estate è davvero presa d’assalto dai turisti che affollano tutta la struttura. Anche quando l’ho visitata io, la fila per entrare era chilometrica e, purtroppo, non mi sono goduta a pieno questa meraviglia architettonica.
L’unico punto che ho trovato dove scattare una bella foto senza persone è terrazza del palazzo dalla quale si ammira un panorama davvero bello sulla valle.
Cabo da Roca
Un luogo molto suggestivo che metterei al primo posto per emozioni provate nel 2019!
Credo che la foto parli da sola. Scogliere arancio, mare azzurro.
La natura che impetuosa si manifesta!


Oceanario de Lisboa
Oltre ad essere un acquario davvero bellissimo e pieno zeppo di specie marine fantastiche, l’Oceanario di Lisbona è anche un bel set fotografico. Purtroppo con il mio cellulare non sono riuscita a catturare tutta la luce che proveniva dagli acquari ma consiglio comunque di farsi una bella foto davanti all’enorme vasca centrale.
Ahimè quando l’ho visitato era pienissimo di turisti e non c’era una foto dove qualcuno non mi entrasse impunemente nell’inquadratura. Ti consiglio di armarti di tanta pazienza oppure ripiegare sulle vasche più piccole.
Palacio des Marqueses de Fronteira
Un palazzo sontuoso e molto curato. E’ possibile visitarlo accompagnati da una guida, i giardini, invece sono da vincoli di orari. Qui troverai un sacco di instagram spot: fontane azulejos raffiguranti scene di vita e nature morte, mezzi busti ma ancora fiori, colonnati, e piante che formano labirinti. C’è pure un laghetto. Non è un posto molto conosciuto e dista qualche km dalle principali attrazioni quindi, son certa, ti godrai anche la sua quiete.

Ti è piaciuto questo articolo?
Salva questo articolo su Pinterest per rileggerlo quando vuoi

Spero che questa lista possa esserti utile. Se hai domande o hai un posto preferito a Lisbona che non è in questo elenco, lasciami un commento qui sotto.
Go on traveling!
Lety goes on
Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?
Lasciami un commento qui sotto oppure,
ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK LETYGOESON
sul profilo INSTAGRAM @letygoeson
Oppure seguimi su Pinterest per non perderti nessuno dei miei articoli di viaggi, itinerari, consigli e cibo
Ci vediamo lì!
Non avevo assolutamente idea che esistessero posti “instagrammabili”, ma le tue foto sono davvero molto molto belle! E mi fanno desiderare di ritornare in “libertà” quanto prima per visitare questi luoghi da te catturati in questa maniera eccezionale.
Tanta è la mia passione per un luogo, quando viaggio e lo visito, quanto lo è conoscere i suoi angoli più estetici ove, sì, rubare scatti indimenticabili! La tua guida è fantastica!
Se si ha un blog di viaggi, niente risulterà troppo maniacale, anzi è utile e buona norma dare preziosi consigli prima e dopo la partenza, in un momento come questo ammetto che non potendo muoversi da casa, questo post mi ha fatto sentire ancora di più la mancanza di viaggiare, però allo stesso tempo l’ho trovato davvero utile, scritto molto bene, con foto e luoghi stupendi non solo a cui fare foto ma da viverem alcuni sembrano usciti da un libro di fiabe, Lisbona è stupenda ricca di architettura e storia, mihai fatto viaggiare lo stesso grazie.
Non sono mai stata a Lisbona, grazie per vermi fatto esplorare questa meravigliosa città almeno virtualmente, mi conservo il tuo articolo con la speranza di poterla visitare un giorno.