Guida di viaggio completa per visitare Dubrovnik in Croazia

da 1, Set, 2019Croazia

Dubrovnik è davvero una meraviglia medievale! La città ha raggiunto una celebrità davvero impressionante a seguito del grande successo della serie Game of Thrones, in quanto proprio qui è stata girata parte della serie fantasy – medioevale.
Da allora per i fans (come me) è diventata una meta super affascinante da visitare e, ogni anno, centinaia e centinaia di turisti affollano ogni giorno le sue strade a caccia degli scorci già visti nella serie.

Draghi e troni a parte, la zona dove sorge Dubrovnik è assolutamente meravigliosa ed è una delle destinazioni estive più belle per trascorrere qualche giorno di vacanza. Spiagge stupende, città ricchissime di cultura e storia, cibo da favola e… prezzi abbordabili!
In una giornata estiva in cui le navi da crociera sono in porto, l’orda di turisti che affollano le strade è davvero impressionante e potrebbero rovinare i tuoi piani se non dedichi a Dubrovnik il giusto tempo per visitarla, ti consiglio almeno tre o quattro giorni.
I principali siti turistici possono essere visti in una giornata ma, un’attenta pianificazione di qualche giorno in più ti offrirà il tempo di goderti la città al 100% ed il privilegio di dedicarti alla vita di mare nelle sue spiagge favolose!

Di seguito ho messo insieme una guida completa a Dubrovnik: copre tutti i miei luoghi preferiti in città e nei dintorni, oltre a suggerimenti per visite turistiche, spiagge, gite di un giorno, e ristoranti.

Come arrivare a Dubrovnik

Dubrovnik è accessibile via terra, mare e aria, il che la rende una città ideale da raggiungere da un’isola all’altra o per viaggi “on the road” attraverso la Croazia e la vicina Bosnia (Mostar merita davvero una visita, leggi qui il mio articolo).
L’aeroporto internazionale collega Dubrovnik con destinazioni nazionali e decine di città in tutta Europa e nel Medio Oriente. Il modo più semplice per raggiungere la città dall’aeroporto è il bus navetta dell’aeroporto di Dubrovnik, che in 30-40 minuti ti porta a Pile’s Gate, uno dei punti d’ingresso della città vecchia.

Muoversi a Dubrovnik

Dubrovnik è una città pedonale con la maggior parte delle attrazioni situate all’interno delle mura della Città Vecchia o appena fuori.
Per i visitatori interessati alle gite di un giorno, ci sono traghetti che collegano Dubrovnik alla vicina isola di Lokrum o alla vicina Cavtat. Non è necessaria un’auto mentre si è a Dubrovnik, ma se dovesse servirti un passaggio in auto, ti consiglio di chiamare un UBER.

La città Vecchia

Trascorrere una giornata esplorando il centro storico di Dubrovnik e perdendoti tra le stradine è la prima cosa che ti consiglio di fare per immergerti nell’atmosfera speciale che c’è qui.
Questa “città delle medievale” ospita moltissime attrazioni, che scoprirai facilmente in una passeggiata senza una meta precisa, come ad esempio: Piazza della Loggia, la Fontana di Onofrio, il Palazzo del Rettore, la Cattedrale di Dubrovnik, il Pile’s e Ploče’s Gate e lo Stradun, il viale principale.

Le Mura della Città

La passeggiata di 2 km lungo le mura medievali della Città Vecchia è il momento clou della visita a Dubrovnik.
I panorami dall’alto della città spaziano lungo un sentiero che conduce attraverso la Torre Minceta, il Forte Bokar, il Forte Revelin e la Porta Pile. La passeggiata dura circa 1,5-2 ore e ci sono tre punti di ingresso a Inner Pile Gate, St. Lucas Fortress e St. John’s Fortress.
Attenzione: in estate può fare davvero molto caldo e potrebbe essere una attrazione estremamente affollata, il mio consiglio è di fare questa passeggiata molto presto al mattino, appena aprono!

Porto Ovest (West Harbour)

Lo splendido West Harbour è il porticciolo che si trova appena fuori le mura della città, a pochi passi da Pile Gate.

Questa zona ospita alcune delle mie viste preferite delle mura della città vecchia, inoltre questa è un’iconica location della mia serie preferita “Game of Thrones”.

L’isola di Lokrum

L’isola di Lokrum è un’incantevole destinazione per le gite di una giornata (o mezza) da Dubrovnik.
I traghetti partono due volte all’ora da Porporela, porticciolo situato appena fuori le mura della Città Vecchia, e il viaggio dura circa 20 minuti.
L’isola è piccola ma davvero un paradiso naturale, sede di un monastero benedettino, un giardino botanico, e casa di animaletti graziosissimi che scorrazzano liberamente. Tutti i punti dell’isola sono raggiungibili a piedi passeggiando in mezzo alla rigogliosa natura.

Per approfondire questo argomento, leggi tutto quello c’è da sapere sulla paradisiaca Isola di Lokrum in questo articolo.

Lovrijenac

Conosciuta anche come Fortezza di San Lorenzo, Lovrijenac è ​​una spettacolare fortificazione che si trova in cima a scogliere frastagliate a 37 metri sopra il mare. La penisola della fortezza si affaccia sulle mura della città, offrendo un ottimo punto di osservazione per le foto del centro storico.

Anche Lovrijenac è ​​apparso nella serie HBO Game of Thrones.

Il tramonto sul Monte Srd

Per godersi una delle viste più spettacolari della città, bisogna arrivare in cima al Monte Srd. Ci si arriva sia in funivia o con Uber.
Il posto è davvero rilassante e potrai aspettare serenamente il tramonto, e che tramonto!
Uno dei più belli a cui io abbia mai assistito!

La Spiaggia di Banje

La spiaggia principale di Dubrovnik è una delle più belle della Croazia, grazie alle sue viste spettacolari sul centro storico.
La spiaggia di Banje si trova appena a sud delle mura della città, a cinque minuti a piedi dalla Porta di Ploče.
La spiaggia è grande, ma è estremamente affollata durante i mesi estivi.
Fermati per una foto in cima ai gradini che scendono alla spiaggia. È una delle mie viste preferite a Dubrovnik.

Buza bars I e II

I due Buza Bar della città di Dubrovnik sono luoghi perfetti per sorseggiare una birra fresca in una calda giornata estiva. Costruiti nelle scogliere sotto le mura medievali, i bar si trovano nascosti nello stesso angolo posteriore della Città Vecchia, e sono quasi impossibile da trovare nel labirinto di vicoli di Dubrovnik senza indicazioni o Google Maps.
I buchi nel muro (letteralmente) conducono a piccoli passaggi che si aprono su ampie vedute del mare Adriatico. Mentre starai sorseggiando il tuo drink, seduto ad uno dei loro tavoli, potrai vedere i tuffatori che si lanciano da 20 a 60 piedi nel mare!

Cavata

Distante 18 km da Dubrovnik, troverai Cavata, un incantevole borgo marinaro raggiungibile con un viaggio in traghetto di 45 minuti. Lo storico lungomare è fiancheggiato da chiese pittoresche, ristoranti all’aperto e piccoli negozi: un luogo sereno dove cenare in una sera d’estate.

Spiaggia di Sulic

Sulic Beach è molto meno popolare di Banje Beach, ma è molto più suggestiva.

La piccola spiaggia si trova in un angolo medievale, nascosto sotto Lovrijenac. Sembra di fare un tuffo nella Croazia del XIII secolo!

Tour tematici Game of Thones

In città sono disponibili diversi tour a tema Game of Thones, la serie a cui Dubrovnik deve certamente il boom turistico degli ultimi anni!
Una guida ti spiegherà i retroscena delle immagini più famose della serie attraverso un tour a piedi molto curioso e insolito!

Dove mangiare a Dubrovnik

Durante il mio soggiorno a Dubrovnik ho pranzato e cenato fuori tutti i giorni e ho mangiato sempre benissimo spendendo poco! Anche nella città Vecchia!

Ecco alcune proposte:
Il Gradska Kavana Arsenal si trova in una delle piazze principali della Città Vecchia, l’ambiente perfetto per cenare all’aperto durante l’estate, soprattutto la sera. Il menu include specialità croate come cozze, branzino, risotto ai frutti di mare, ostriche e altro ancora.

Uno dei miei pasti preferiti è stato un banchetto di pesce sulla terrazza panoramica di Lady Pi-Pi. Attratta dal nome simpatico, una volta provato ho potuto constatare che il cibo era davvero delizioso e la vista sulla città davvero spettacolare! I tuoi sforzi extra per raggiungerlo saranno ripagati ampiamente, dato che si trova in mezzo ad un dedalo di vicoletti.
Il ristorante è minuscolo e non accettano prenotazioni.

Ultima proposta gastronomica che ti faccio è il ristorante Lunchin Kantun, in un vicolo tranquillo, appena fuori dallo Stradun, nel centro storico. Il menu offre una varietà di piatti croati, ma il pesce fresco è particolarmente buono!

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciamo un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON

e sul profilo INSTAGRAM @letygoeson

Ci vediamo lì!

Spero che i miei consigli ti siano utili. Per ogni domanda o dubbi contattami o lasciami un commento qui sotto!

Go on traveling!

Lety goes on

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Follow me on Bloglovin’

Follow

Articoli in rilievo

santarcangelo-di-romagna-1-letygoeson
un-giorno-a-mostar-bosnia-2-letygoeson
croazia-in-6-giorni-2-letygoeson
dieci-cose-da-fare-a-lisbona2-letygoeson

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Iscriviti ad Amazon Prime

Amazon Music

Adsense

error: Content is protected !!