Bosnia ed Erzegovina: Mostar in un giorno

La città di Mostar è una delle destinazioni più popolari della Bosnia ed Erzegovina, poco distante dalla celebre Medjugorje, meta di pellegrinaggio cristiano.

Dopo un tragitto sofferto, chilometri di curve e caldo soffocante, arriviamo qui a Mostar, nella sua città vecchia dove Oriente ed Occidente si incontrano. Con strade acciottolate, vecchi edifici in pietra e il suo bellissimo ponte che attraversa il pittoresco fiume Neretva, questa città sembra essere stata strappata dalle pagine di una fiaba.

Lo Stari Most, il Ponte Vecchio, attira migliaia di visitatori all’anno è il monumento numero uno della visita, anche se il fascino di Mostar si estende ben oltre l’arco appuntito di questo ponte.

Periodo migliore per visitare Mostar

L’alta stagione per il turismo è durante i mesi di luglio e agosto. Durante questo periodo, aspettati grandi folle e temperature calde. I mesi migliori per visitare Mostar sono maggio, giugno e settembre, quando il clima è piacevole ma si evitano le folle di punta dell’estate. In aprile e ottobre, ci sono più possibilità di pioggia, ma Mostar tende a essere molto più tranquilla con meno turisti.

Quanto tempo dovresti visitare Mostar?

Idealmente, un giorno intero con un pernottamento è perfetto. Questo ti dà il tempo sufficiente per esplorare la Città Vecchia e le sue bellezze. Soggiornare qui la notte ti dà anche la possibilità di guardare il tramonto a Mostar, dalla riva del fiume o da un bar che si affaccia sul ponte.

Mostar fa anche un’ottima gita di un giorno da Spalato, Dubrovnik o Sarajevo. Da queste città, puoi partecipare a un tour in autobus dove trascorrerai la metà del giorno a Mostar, con i trasporti al mattino e alla sera, perfetto se hai un tempo limitato nel tuo itinerario.

“Non è stato il fracasso dei cannoni a uccidere la Iugoslavia. È stato il silenzio. Il silenzio sul linguaggio della violenza prima che sulla violenza. Il silenzio sulle teorie razziste prima che sulle pulizie etniche. Il silenzio sulle violazioni dei diritti umani prima che sui massacri.”
(Paolo Rumiz)

Lo Stari Most

Senza dubbio, il Lo Stari Most (il Ponte Vecchio) è il momento clou di una visita a Mostar. Nel 1994, Stari Most fu distrutto durante il conflitto croato-bosniaco. Alla fine degli anni ’90 il ponte fu ricostruito e il centro storico fu rinnovato. Stari Most è stato riaperto nel 2004 e nel 2005 il Ponte Vecchio è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Da secoli tuffatori esperti affrontano il salto dal ponte, 24 metri di caduta libera nelle acque gelate del fiume! Vederlo dal vivo è stato davvero terrificante per quanto inaspettato

Ecco un piccolo avviso per te: La superficie del ponte è super scivolosa e la pendenza è del 19% circa. Cammina sulle pietre sollevate piuttosto che sulla superficie del ponte. Tra un battistrada e l’altro la pietra è davvero liscissima ed i piedi potrebbero scivolare, anche con scarpe con buona suola.

La Moschea di Koski Mehmed-Pasha

Come lo Stari Most, questa moschea è stata quasi completamente distrutta nel conflitto croato-bosniaco e poi ricostruita. Pagando un piccolo supplemento, puoi visitare la moschea e scalare il minareto per una vista indimenticabile di Stari Most. Ma attenzione all’abbigliamento, anche per una questione di rispetto, bisogna entravi con un abbigliamento consono, le spalle e gambe vanno coperte.

 

I tour a Mostar

Numerose compagnie turistiche locali organizzano escursioni di un’intera giornata a Mostar, di solito da Dubrovnik o Sarajevo.

Questi tour partono circa alle 7:30 del mattino e tornano nella tua città di partenza dopo cena. Basta essere consapevoli del fatto che a causa dei tempi di guida e delle soste in altri siti, questi tour di solito ti danno solo tre ore per esplorare Mostar.

Spero che i miei consigli ti siano utili e che tu possa apprezzare quanto me la bellezza di questo posto. Non lasciarti spaventare dal lungo tragitto e dalle strade sconnesse che incontrerai per arrivare qui. Mostar è un gioiellino che sono sicura ti piacerà!

Fammi sapere nei commenti la tua impressione.

 

Go on traveling!

Lety goes on

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Articoli in rilievo

gradara-capitale-medioevo-amore-001-letygoeson
santarcangelo-di-romagna-1-letygoeson
un-giorno-a-mostar-bosnia-2-letygoeson
croazia-in-6-giorni-2-letygoeson
dieci-cose-da-fare-a-lisbona2-letygoeson

Calendario dei Post

Settembre: 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Adsense

error: Content is protected !!