Passeggiando tra musei, pinacoteche e luoghi storici d’Italia

da 2, Apr, 2020Italia, Magazine

Tutte le immagini riportate in questo articolo sono di proprietà dei rispettivi Musei, citati in ogni didascalia

Eccomi di nuovo a raccontarti di luoghi, di persone e di viaggi. Continuano le mie esplorazioni virtuali che rendono il mio soggiorno tra le mura di casa – che sarà ancora lungo per tutti – senz altro più leggero e interessante. Avevo un piano differente, ma la situazione di emergenza, ancora in corso, mi ha fatto cambiare programma.

Ecco allora un’emozionante esperienza: una visita virtuale ai musei di Milano, Firenze e Roma. Tutti a portata di mano. Guardali quando vuoi, scegliendo le sezioni e le opere che più ti interessano.

In questo articolo troverai suggerimenti per vedere: la Pinacoteca di Brera, gli Uffizi e i Musei Vaticani.

“Assunta” di Guido Reni – nella sezione Gabinetto dei Disegni, Pinacoteca di Brera

“Cena di Emmaus” di Caravaggio – nella sezione I capolavori di Brera, Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera, Milano

Pinacoteca di Brera: Iniziamo da qui per ammirare fantastici quadri. Una volta sul sito avrai subito la sensazione di trovarti nelle sale di questa straordinaria esposizione. Ti segnalo quindi alcune tappe da non perdere.

  • Passa in rassegna la pagina dei Capolavori. Troverai una panoramica delle più importanti opere esposte e contenuti multimediali che ne raccontano la storia e l’attività di restauro. Guarda in particolare, il Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti di Mantegna
  • Vai alle Collezioni. Puoi selezionare le opere per autore e periodo, visionandole alla sezione dedicata.
  • Visita quindi il Gabinetto dei disegni e non perderti l’Assunta di Guido Reni.
  • Poi una curiosità: fai un passaggio alla sezione restauri, e guarda come i nostri abili restauratori hanno lavorato per restituire ai dipinti il loro antico splendore.
  • Infine ti segnalo una sezione interessantissima, quella dei quadri riprodotti ad altissima definizione. Per ciascun dipinto potrai scorgere i dettagli più minuti ingrandendoli talmente tanto da ammirare particolari, altrimenti invisibili a occhio nudo. Segnalo in particolare la Cena in Emmaus di Caravaggio

In tutte le sezioni della pinacoteca virtuale è possibile scaricare le foto dei dipinti ad alta definizione e leggerne storia e descrizioni.

“Madonna col Bambino e santi, angeli e Federico da Montefeltro (Pala di San Bernardino)” di Piero della Francesca – nella sezione I Capolavori di Brera, Pinacoteca di Brera

“La nascita di Venere” di Sandro Botticelli – nella sezione Le Opere, Galleria degli Uffizi

Gli Uffizi, Firenze

Gli Uffizi a Firenze. Continuiamo poi nella città simbolo del Rinascimento italiano, visitando questo straordinario museo. E’ molto complesso organizzare una visita virtuale, in uno dei luoghi più famosi e tra i più ricchi di opere al mondo. Non ti annoierò quindi proponendoti una visita standardizzata, ma cercherò di darti qualche spunto particolare che potrai poi arricchire, a seconda dei tuoi interessi, navigando sul sito in piena autonomia.

La Pasqua raccontata dai dipinti

Siamo vicini al periodo pasquale, quindi, per prima cosa, ti suggerisco un fantastico tour tematico sulla Pasqua. Vai alla sezione dedicata. Troverai una rassegna di dipinti di epoche diverse che passo passo ti condurranno, dall’ultima cena, alla passione di Cristo e alla sua Resurrezione. Le opere sono descritte in modo semplice e sintetico e accompagnano i vari momenti del racconto del Vangelo.

Dante e la sua opera

Altro percorso tematico interessante è quello dedicato a Dante Alighieri. Poeta per eccellenza e padre della nostra lingua, al quale gli artisti di tutti i tempi si sono ispirati rappresentando nelle loro opere, i personaggi della Divina Commedia. In questo caso troverai raffigurazioni del vate e delle vicende più famose descritte nel suo capolavoro.

Per una visita personalizzata accedi alla home page dove troverai tutte le sezioni del museo: puoi sbizzarrirti e passeggiare tra pittura, disegni, opere di architettura, scultura e libri antichi. Mi raccomando non perderti Botticelli e i dipinti il rinascimento italiano.

“Bacco” di Caravaggio – nella sezione Le Opere, Galleria degli Uffizi

“Sacra Famiglia” (Tondo Doni) di Michelangelo Buonarroti – nella sezione Le Opere, Galleria degli Uffizi

I musei Vaticani a Roma

I musei Vaticani, ecco un altro pezzo da novanta della cultura mondiale. Nello spazio virtuale che lo rappresenta, puoi vagare tra musei veri e propri, ville e giardini e aree archeologiche.

Ti consiglio la più sbalorditiva e tradizionale delle visite, quella dei Musei vaticani e Cappella Sistina. Nulla è più rappresentativo della nostra cultura e del lavoro appassionato di Michelangelo Buonarroti, l’artista che insieme a Leonardo da Vinci dettò le linee dell’arte e del progresso mondiale che si realizzarono nel periodo del Rinascimento italiano.

Dalla voce “Esplora”, accedi alla sezione dei musei e vai diretto ai tour virtuali. In questa sezione puoi scegliere varie opzioni. Ti segnalo la visita virtuale delle stanze di Raffaello e il tour virtuale della Cappella Sistina. Non avevo mai visto nulla di così suggestivo, tanto che mi sono pure emozionata.

Guidando coi comandi in basso sullo schermo potrai avere visioni inedite e anche molto ravvicinate di questi due luoghi e per quanto riguarda la Sistina: la Volta e il Giudizio Universale saranno letteralmente a portata di mano, potendo scorgere sugli affreschi anche piccole sezioni non ripulite a traccia dei recenti restauri. Tutti i tour virtuali sono accompagnati, nelle relative sezioni, da contenuti multimediali e di descrizione.

Per una visita più di dettaglio anche in questo caso vai alla home page accedi alla sezione “Esplora” e scegli tra le tante possibilità.

“La Cappella Sistina” di Michelangelo Buonarroti – Visita virtuale 360°, Musei Vaticani

“Laocoonte” attribuito a Agesandro, Polidoro e Atanodoro, Museo Pio Clementino, Musei Vaticani

Credo che la tecnologia non possa essere tanto preziosa in un periodo così particolare. Ci regala visioni e esperienze interattive straordinarie, in grado di arricchire le nostre conoscenze: saranno utili quando finalmente tornerà il momento di visitare questi luoghi di persona.

Go on traveling!

 

Lety goes on

7 Commenti

  1. Cristina Petrini

    Non permettere di viaggiare e cibarsi d’arte e cultura è la morte di un popolo altro che virus -.- mi manca di godere dell’arte dal vivo e le pinacoteche sono il mio personale parco giochi!

    Rispondi
    • letygoeson

      Sono assolutamente d’accordo con te!
      E’ una delle cose che mi manca di più… i Musei d’altra parte, fanno quello che possono per avvicinarsi alle persone.
      Aprire virtualmente le porte ai visitatori l’ho trovata un’idea molto bella

      Rispondi
  2. Chiara "oscuro_errante"

    Gli Uffizi e i Musei Vaticani mi mancano, ma riuscii a visitare anche ampiamente la Pinacoteca di Brera a Milano, con annessa Accademia. Grazie per questo tuo tour virtuale, spero di poter visitare questi luoghi presto dal vivo!

    Rispondi
  3. M.Claudia

    Ho visitato sia Gli Uffizi che i musei Vaticani e li ricordo entrambi molto bene. Mentre alla la pinacoteca di Brera, si sono stata che avevo intorno hai vent’anni e mi piacerebbe tornarci perché tra tutti é quello che ricordo meno.

    Rispondi
  4. Katrin Poe Mg

    Una sfilata di opere straordinaria, non posso credere che sia oltre un anno, che non vado in un museo, mi manca tanto l’aria che si respira e il potermi immergere nella sconfinata bellezza dell’arte, grazie per questo tour fantastico.

    Rispondi
    • letygoeson

      Io ci sono stata fisicamente da poco in un Museo, ma ti posso assicurare che la sensazione è stata come fare un viaggio nel tempo, nella normalità che era.

      Rispondi
  5. Isabella

    Tutti lughi magnifici che ho già visitato ma avrei grande piacere a rivisitare. Sperando che queste chiusure che vanno avanti da troppo tempo, abbiano fine.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Follow me on Bloglovin’

Follow

Follow me on Pinterest

Instagram Shooting Experience a Bologna

Il mio armadio su Vinted

Iscriviti e ottieni cashback

Articoli più letti

Prova Amazon Prime