11 Ristoranti a Bologna dove mangiare all’aperto, i miei consigli

A Bologna si sa, d’estate fa caldo, arriva la sera e l’unica cosa che si desidera è trovare un bel posticino dove godersi una bella cenetta all’aperto magari approfittando di una leggera brezza, senza spendere un capitale, mangiando pure bene! Troppe pretese? Ma no, basta pensarci con un po’ di calma e di sicuro troverai quello che fa per te. Ma se non ci riesci, ecco qui la lista dei miei ristoranti preferiti che possiedono tutte queste caratteristiche, sia in centro che fuori porta. Spesso mi sono trovata in questa situazione, troppo caldo per cucinare ma non ricordarmi qual era quel ristorante dove mi ero ripromessa di cenare…. Ecco allora che ho deciso di stilare questa lista per te, ma anche per me, che ho sempre troppe idee per la testa e mi ritrovo smemorata nel momento meno opportuno: 

 

SignorVino

Un ristorante che ti serve sotto il portico del Palazzo del Podestà proprio davanti al maxi schermo del cinema all’aperto che come ogni anno occupa Piazza Maggiore. Potresti pensare che, vista la location centralissima, si spenda più per quella che per mangiare. Beh, rimarrai piacevolmente sorpreso! In questa enoteca con cucina oltre a gustare ottimi vini, si mangia bene e si spende…normale.

Dove: Piazza Maggiore 1/C, Bologna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cuciniamo Con Amore (@cuciniamo_con_amore) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Aperitivo Tapas&Sangria #petitbistrot #sangria???? #bolognese #tapasbolognese

Un post condiviso da 1 Effe Petit Bistrot (@1effepetitbistrot) in data:

1 Effe – Petit Bistrot

Nella zona più turistica di Bologna inaugura quest’anno questo nuovo bistrot dove ci si sente per un attimo a Parigi, ma si è accanto alla Torre degli Asinelli. Nel delizioso dehor, lasciati consigliare da Mirko e parti in un viaggio che mischia gusti tradizionali e accostamenti originali. Leggi di più nella mia recensione all’1 Effe.

Dove: Via Caprarie 1/F, Bologna

 

Osteria Santa Caterina

aperto tutto l’anno, d’estate apre il suo delizioso cortile sul retro. Se non l’avete mai visto, ve lo consiglio! La cucina propone taglieri con diverse opzioni e combinazioni di salumi italiani e internazionali, tutti da provare. Come portata principale le opzioni sono eccellenti, classici bolognesi e ricette della tradizione italiana ma lasciatevi raccontare i piatti del giorno, sempre diversi. Per accompagnare il pasto dispongono di una cantina fornitissima con una selezione di vini eccellenti.

Dove: Via Santa Caterina 43, Bologna

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Serata in famiglia????????????

Un post condiviso da @ anna.mascellani14 in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Cene d’estate negli Orti ???? #Bologna

Un post condiviso da Elisa (@ilpeluche) in data:

Scaccomatto agli Orti

Lo Scaccomatto non ha bisogno di presentazioni, è sicuramente una realtà consolidata nella mente dei gourmand bolognesi, d’estate si trasferisce in via  della Braina, dove da martedì a sabato, si cena in un curatissimo prato sovrastato da lucine che creano un’atmosfera suggestiva e, perché no, romantica. L’opzione per la cena, rigorosamente su prenotazione, è a menù fisso a base di pesce, 5 portate compreso il vino a 50 euro a testa.

Dove: Via della Braina 7, Bologna

Borgo Mameli

aperto a luglio 2020 questo borgo si trova subito fuori da porta san felice, si presenta come una piazzetta disseminata di tavolini. Qui troverai tre diverse cucine che sicuramente soddisferanno ogni livello di fame. Puoi fare un aperitivo ricchissimo oppure cenare e qui arriva il bello. Puoi scegliere tra carne alla brace, pesce o pizza (quella gourmet della Pizzeria Ranzani). La cena inoltre è allietata da musica dal vivo, suonata dalle finestre che si affacciano sul cortile.

Dove: Piazza di Porta San Felice 3, Bologna

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

ci vuole pazienza… #ristorantepostabologna

Un post condiviso da Ristorante Posta Bologna (@postaristorante) in data:

Ristorante La Posta

Uno tra i migliori ristoranti di Bologna, dove assaporare specialità toscane di grandi qualità. Consigliatissimo l’antipasto a base di patè di vegatini al lumino da spalmare su croccati crostini di pane. Carni di primissima qualità, tartare spettacolare. D’estate puoi mangiare sotto il portico, in una zono poco trafficata e goderti una serata in centro tranquilla e stupenda.

Dove: Via della Grada 21/A, Bologna

 

Ca’shin Ristorante

Nulla è meglio del fresco che possono regalare i colli bolognesi. E proprio, qui, nel mezzo del parco Cavaioni si trova questo Agriturismo. Una cascina chic, che non solo offre ristorazione, ma propone una serie di eventi adatti anche a famiglie con bimbi. Aperto sia d’estate, sia d’inverno anche le sale sono curatissime, come il loro dehor. Buoni i primi, notevoli i secondi. Le verdure sono davvero speciali, quelle del loro orto.

Dove: Via Cavaioni 1, Bologna

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Vi aspettiamo in giardino!!! #ilbocconedelprete #summer #view #collibolognesi #cenaallaperto #cocktail #americanbar #aperitivo #buoncibo #tortellini

Un post condiviso da Il Boccone del Prete (@ilbocconedelprete) in data:

Il Boccone del Prete

La location è stupenda, all’interno del Golf Club Siepelunga, elegante ed accogliente. La vista dal ristorante è nota in città e si conferma tra le migliori. Sotto di te, la città! Vini e servizio sono di ottimo livello, come sempre. Il cibo migliora di anno in anno. Menù sia di carne che di pesce. Dolci ottimi e anche belli. Adatto a diverse occasioni conviviali, dalla cena tra amici, ad romantico rendez-vous, alla cena aziendale con i colleghi.

Dove: Via Siepelunga 56, Bologna

 

 

Antica Hostaria Rocca di Badolo

Chiedete un tavolo nella loro terrazza esterna con vista meravigliosa sui calanchi! In questo locale in stile rustico, sono leggendari i primi piatti e la grigliata di carne è sempre un’ottima scelta. Vini sceltissimi e di alto livello. Prezzi nella media. Assolutamente da provare.

Dove: Via Brento 4, Badolo (BO)

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A Table with a View #nofilter

Un post condiviso da Kent Siggerud (@ksiggerud) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Enjoy life/eat well and drink wine ???? #collibolognesi

Un post condiviso da Francesco (@francescoperazz) in data:

Osteria dal Nonno

Come a casa, ma con vista dei colli bolognesi. Stupendi, da non crederci al tramonto! Nel giardino di questa casa colonica assaggerai ottime le crescentine tradizionali con affettato e formaggi. Prezzi nella norma per questo locale che resta e si conferma tra quelli storici a Bologna ma da riprovare!

Dove: Via di Casaglia 62, Bologna (BO)

 

 

Camporella – Agriturismo l’Airone

Poco distante da Bologna, a Granarolo dell’Emilia, ho scoperto questo agriturismo davvero spettacolare dove si puo’ sia fare l’aperitivo sia cenare, all’aperto ovviamente. In un campo verde, dietro ad un grande casolare, sono posizionate delle balle di fieno che sostituiscono i tavoli e le sedie per l’aperitivo. E’ Davvero stupendo immergersi totalmente nella natura, alla luce del tramonto e gustare la propria cassetta di prelibatezze (da scegliere tra vegetariana, tradizionale o crescentine e tigelle) a 10 euro e bevuta a 5 euro. Lì accanto è possibile anche cenare, l’atmosfera è un pelino piu formale in quanto la cena è servita a tavola ma comunque la cornice è davvero impareggiabile!

Dove: Via G. Marconi 13, Granarolo dell’Emilia (BO)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Camporella (@camporella.airone) in data:

E tu li hai provati questi ristoranti? Son certa che la lista andrà sempre di piu ad arricchirsi anche con i tuoi suggerimenti. Fammi sapere quali sono i tuoi posti preferiti!.  

Go on Traveling!  

Lety goes on

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Articoli in rilievo

gradara-capitale-medioevo-amore-001-letygoeson
santarcangelo-di-romagna-1-letygoeson
un-giorno-a-mostar-bosnia-2-letygoeson
croazia-in-6-giorni-2-letygoeson
dieci-cose-da-fare-a-lisbona2-letygoeson

Calendario dei Post

Agosto: 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Adsense

error: Content is protected !!