Parco Giardino Sigurtà: un’esplosione di natura in prossimità del Lago di Garda
Ecco una di quelle mete che erano rimaste nel mio elenco “da visitare”, da quando ho visto le riprese in televisione. E non erano riprese di un programma di turismo o esplorazioni, bensì quelle di Masterchef! Le immagini di questo Parco che si trova a Veleggio sul Mincio in provincia di Verona, nei pressi del lago di Garda, mi hanno talmente colpita, che il principale contenuto della trasmissione “la sfida di cucina”, mi è passata quasi completamente inosservata.
E’ trascorso un po’ di tempo da quella puntata in particolare, ma quest’anno, senza poter pianificare i miei viaggi, mi sono adattata a organizzare le gite decidendole all’ultimo momento. Così mentre tutti vanno verso il mare, io mi trovo a percorrere l’autostrada nel senso opposto e mi dirigo verso il Lago. Il traffico è scorrevole, sull’altro lato invece è un delirio!
Il momento migliore per visitare il Parco giardino di Sigurtà è primavera, da marzo a giugno, … tuttavia le sue fioriture sono talmente numerose che anche d’estate la sua bellezza è davvero incomparabile. D’altra parte non è un caso che sia stato riconosciuto come “Parco Più Bello d’Italia 2013” e come “Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015”.
Il prezzo d’ingresso è 14.50 € a testa: il biglietto è valido per tutto il giorno. Sono previste agevolazioni per ragazzi, anziani over 65 e gruppi.
COSA TROVERAI IN QUESTO POST:
Regole del Parco
Sono molte le regole da tenere a mente durante la visita per preservare l’ordine e lo splendore di questo parco. Per prima cosa il rispetto delle distanze interpersonali, in vigore anche qui per tutelare la salute dei visitatori e dello staff.
All’interno del parco è poi consentito consumare pranzi al sacco secondo l’uso più tradizionale: il pic-nic con la coperta stesa sul prato, ma è vietato allestire tavoli. Non sono ammessi cani, a eccezione dei cani guida per i non vedenti. E’ anche vietato dare cibo agli animali (daini, caprette…) presenti all’interno del parco.
Per visionare il regolamento completo del Parco, Ti consiglio di leggerlo direttamente sul sito https://www.sigurta.it/regolamento
Come visitare il parco
Il Parco giardino di Sigurtà è davvero immenso, 60 ettari di pura bellezza e puoi visitarlo tutto a piedi. In alternativa puoi usufruire anche di uno shuttle e lasciarti condurre da una guida, prendere il trenino o noleggiare una bicicletta. Io ho scelto l’opzione più costosa, ma, a mio avviso, anche quella più divertente: il golf cart. Inizialmente ero un po’ intimorita in quanto il volante faceva un po’ quello che gli pareva, ma alla fine mi sono scoperta una vera pilota!
Il costo: 18 euro all’ora, con sconti sulle ore successive alla prima.
Punti di interesse
Oltre alle aiuole fiorite e tenute splendidamente, il Parco giardino di Sigurtà è un concentrato di punti di interesse fantastici e davvero molto scenografici. Come per esempio Il viale delle Rose, luogo simbolo del Parco che lo ha reso celebre nel mondo: è lungo un chilometro ed è disseminato da più di 30.000 perfette rose. Oppure il cimitero dei cani, il luogo più silenzioso del parco, qui riposano gli amici fedeli della famiglia Sigurtà: si trova davanti a un laghetto ornato da una suggestiva fioritura di bianche ninfee.
Non perderti poi: la Meridiana orizzontale, il Labirinto, I giardini acquatici, l’eremo di Laura, Il Castelletto, La grande quercia e la valle dei daini, l’orto delle piante officinali e la grotta votiva. In settembre è bellissimo anche ammirare la fioritura delle ninfee, disposte in laghetti che sembrano parte della scenografia di una favola.
E poi, come non citare il Viale delle rose, lo scorcio più iconico del Parco.
3000 esemplari di rose differenti disposte sui lati di un vialetto e sullo sfondo, la torre del Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. Da vedere assolutamente!
Nel 2018 è stata aggiunta la panchina degli innamorati, dove i fidanzatini si possono dedicare un momento romantico circondati dalle rose. Infine per i bambini, la fattoria didattica è una tappa obbligatoria, con asini, pecore, caprette, galline, tacchini e anatre.
Eventi del Parco
Ogni anno, e anche nel 2020, il Parco organizza eventi gettonatissimi quali: “Il Magico mondo dei cosplay”, il 5 settembre; “Viaggio nel tempo” evento in costumi dell’800, il 20 settembre e la corsa di “primavera, Rock edition”, il 27 settembre.
Io l’ho visitato proprio il 5 settembre e vedere tutte quelle persone con quei magnifici costumi è stato davvero uno spettacolo bellissimo! Solo in questa occasione è possibile vedere Jack Sparrow camminare di fianco a Cenerentola in una stupenda e magica cornice!
Per info, vai alla pagina dedicata sul sito ufficiale https://www.sigurta.it/tutti-gli-eventi
Altre info utili
All’interno del parco sono presenti diverse aree ristoro, bagni pubblici e, accanto ad ogni attrazione Vi è un’aera parcheggio per lasciare il vostro golf cart o la bicicletta e passeggiare per un po’ sui prati verdissimi e scattare mille miliadi di fotografie!
E’ un posto magnifico che ti consiglio di vedere, spero di averti ispirato.
Go on traveling!
Lety goes on
Sono stata per qualche anno di fila a questo meraviglioso parco in occasione dell’evento cosplay dui Settembre ed è davvero un sogno è infatti mio desiderio tornarci non in costume per godermelo ancor di più. Lo consiglio perchè è davvero il paradiso terrestre!
Grazie per avermi fatto conoscere questo bellissimo parco, la meta perfetta per passare una giornata in perfetto relax immersi nel verde.
Ma sai che non conoscevo assolutamente questo posto spettacolare? Le tue descrizioni dettagliate e le tue foto mi hanno davvero incuriosita, spero di andare a visitarlo quanto prima!
Non conoscevo questo parco e neanche l’evento il Magico mondo del Cosplay, ho visto che quest’anno si svolgerà il 4 e il 5 settembre 2021, ne approfitterò per visitare anche il parco.