Brisighella, il borgo dei tre Colli in Emilia Romagna
Brisighella è uno dei borghi più belli d’Italia, incastonato tra i colli dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Scopri cosa vedere in questo gioiello medievale: dalla Rocca Manfrediana alla Via degli Asini, tra panorami mozzafiato e tradizioni locali.
Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia, è una tappa imperdibile per chi ama esplorare luoghi autentici e poco conosciuti.
Nonostante la vicinanza a Faenza e alle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo, spesso viene trascurato dai viaggiatori frettolosi. Io stessa, pur vivendo a Bologna, ho inserito Brisighella nella mia lista delle mete da visitare solo recentemente, e devo dire che ne sono rimasta incantata.
La sua bellezza è straordinaria: sembra di trovarsi in un dipinto, con i suoi colori vivaci incorniciati da tre colli che dominano il paesaggio.
Ogni angolo del borgo è sovrastato dai suoi simboli architettonici più famosi: la Rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino. La prima volta che ci si trova davanti a queste meraviglie, non si può fare a meno di rimanerne colpiti!
Sono stata lì a dicembre, in una giornata fredda ma soleggiata, e il paesaggio autunnale mi ha regalato viste mozzafiato delle colline romagnole.
COSA TROVERAI IN QUESTO POST:
Cosa vedere a Brisighella
La Rocca Manfrediana
In cima a uno dei colli, la Rocca Manfrediana è una delle attrazioni principali del borgo. Costruita nel 1310 dalla famiglia Manfredi di Faenza, è un esempio perfetto di architettura militare medievale. Durante la visita, la passeggiata lungo i camminamenti di ronda è imperdibile: da qui si gode di un panorama mozzafiato che abbraccia tutto il borgo e le colline circostanti. Il percorso per raggiungere la Rocca è una piacevole camminata immersa nella natura, ma se preferisci, c’è anche un piccolo parcheggio nelle vicinanze.
La Via degli Asini
La Via degli Asini si trova accanto a Piazza Marconi.
L’antica Via degli Asini è una vera e propria chicca del borgo di Brisighella, unica al mondo, e regala scorci segreti incantevoli! Si trova all’interno di casette dai colori tenui, è illuminata da una serie di caratteristiche finestrelle ad arco che creano affascinanti effetti di luce. Non sarà difficile da trovare anche grazie alle indicazioni disseminate per tutto il centro.
La Via degli Asini è una strada sopraelevata, costruita nel sec. XIV, è nata come baluardo a protezione di questo affascinante borgo.
Successivamente la via fu coperta e inglobata nelle abitazioni e questo divenne il quartiere dei birocciai, i quali trasportavano il gesso dalle cave sovrastanti il paese con l’aiuto di asinelli. Proprio da questa funzione del passato nacque e rimase il nome così pittoresco.
La Torre dell’Orologio
Un altro simbolo del borgo è la Torre dell’Orologio, raggiungibile dopo una salita di circa 400 gradini.
Se hai fiato, ti consiglio vivamente di affrontarli: la vista dall’alto ripaga ogni fatica! L’orologio stesso è particolarissimo, con un quadrante che segna solo sei ore.
Purtroppo, al momento della mia visita la Torre era chiusa, ma vale comunque la pena salire per ammirare il paesaggio.
La Torre dell’Orologio, inizialmente eretta nel 1290 per scopi difensivi, fu totalmente ricostruita nel 1850: proprio in questa occasione vi fu collocato il suo orologio molto molto particolare. Il suo quadrante riporta infatti solo sei ore!
A mio avviso è monumento più particolare e suggestivo del borgo!
Il Museo Civico Giuseppe Ugonia
Se ami l’arte, il Museo dedicato al pittore Giuseppe Ugonia è una tappa da non perdere. Ugonia, originario di Faenza, si innamorò di Brisighella e ne trasse ispirazione per molte delle sue opere. Alcune delle sue creazioni si trovano persino agli Uffizi di Firenze e al British Museum.
Il Santuario della Beata Vergine del Monticino
Situato su un altro dei colli che circondano Brisighella, il Santuario del Monticino è un luogo di culto molto venerato dai locali. Ogni settembre, si tiene una delle sagre più antiche della Romagna dedicata alla Madonna del Monticino, una tradizione che risale al XVII secolo.
Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola
Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, candidato ad essere annoverato tra il Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, si estende dalla vallata del fiume Lamone a quella del torrente Sillaro per circa 20 km. Il parco è un raro esempio di catena montuosa composta esclusivamente di cristalli di gesso selenitico. Nel Parco sono presenti diversi percorsi ed escursioni tematiche che ti permetteranno di esplorare questa meravigliosa zona.
Da non perdere le due grotte del Parco: la Grotta Tanaccia e la Grotta di Re Tiberio visitabili esclusivamente da aprile a ottobre meglio se accompagnati da una guida esperta.
Per conoscere meglio tutte le escursioni e i sentieri ti invito a rivolgerti all’Ufficio Turistico di Brisighella (Email: iat.brisighella@racine.ra.it)
Dove mangiare a Brisighella
Dopo una giornata di esplorazioni, ci siamo fermati a mangiare alla Trattoria La Casetta, un ristorantino affacciato sul Parco Ugonia. Abbiamo gustato un tagliere abbondante di affettati e formaggi, ravioli di patate con guanciale e zucchine fritte, e una grigliata mista. Il tutto per soli 40 euro in due!
Un pranzo rustico, ma davvero soddisfacente.
Brisighella è un vero e proprio tesoro nascosto, ideale per una gita fuori porta o un weekend all’insegna di storia, natura e buon cibo. Se cerchi un luogo autentico e suggestivo, questo borgo saprà conquistarti con il suo fascino autentico e genuino.
Ti è piaciuto questo articolo?
Salva questo articolo su Pinterest per rileggerlo quando vuoi
Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?
Lasciami un commento qui sotto oppure,
ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK LETYGOESON
sul profilo INSTAGRAM @letygoeson
Oppure seguimi su Pinterest per non perderti nessuno dei miei articoli di viaggi, itinerari, consigli e cibo
Ci vediamo lì!
In Italia abbiamo tantissimi posti meravigliosi tutti da scoprire e questo Borgo é uno di questi. Mi ha colpito molto la via degli Asini, mentre avrei qualche difficoltà con la torre dell’orologio (soffro di vertigini) nel complesso mi é piaciuto molto scoprilo attraverso le tue parole e le tue foto. Spero che questo periodo passi in fretta così da poterlo visitare anch’io.
Riesco sempre a stupirmi quanto della mia bella Italia mi manca seppur già moltissimo ho visitato. Quelle sono parti da cui tutto sommato vengo spesso e non mancherò la prossima volta di fare questa deviazione e tuo post alla mano visitare il tutto!
Una vera perla, te lo assicuro.
Il borgo è piccolino, vedrai che se ti piace camminare e perderti per le stradine ti godrai ancora di più questo gioiellino della romagna!!!
Brisighella è uno dei borghi emiliani che mi ha stupito di più! La scalinata per raggiungere la torre dell’orologio me la ricordo benissimo (soprattutto per la fatica), ma il panorama che si vede da lassù è a dir poco mozzafiato!
Sono d’accordo! …anche sulla fatica!!!! Indescrivibile!!!! :DDDD
Non sono mai stata a Brisighella ma il tuo racconto mi ha fatto venir voglia di andarci. E poi da quelle parti si mangia bene, il che non guasta
Assolutamente si!!! Sono certa che tornerai a casa soddisfatta!!!!
Ci sono stata devo dire che mi è piaciuta un po’ tutta l’Emilia Romagna ho visto molti Borghi e ne sono rimasta ammaliata vado a leggere I prossimi articoli
È stupefacente come la nostra Italia sia sempre una continua scoperta, anche questo è un borgo meraviglioso!
Ho sentito parlare di Brisighella ma non ho mai avuto la fortuna di andarci. Oltre alla completissima guida ti faccio i complimenti per le foto!
Non conoscevo Brisighella, ma da il tuo racconto e foto é un borgo incantevole che mi piacerebbe visitare.
Il nostro paese ha dei borghi davvero magnifici. Non avevo mai sentito parlare di Brisighella, non conoscendo molto quella zona ma sicuramente va visto. Me lo segno!
Non conosco Brisighella ma sono sempre molto incuriosita dai borghi italiani, soprattutto quando sono caratterizzati da storia, monumenti e bellezza come traspare dalle foto. Tra gli eventi ai quali vorrei partecipare c’è sicuramente “Brisighella romantica”.
Maria Domenica
Non avevo mai sentito parlare di questo Borgo che invece sembra davvero piacevole! Quanti angoli da scoprire nella nostra Italia!
Ciao mi hai fatto rivisitare questo borgo dopo tanti anni. Una visita non basta per vedere tutte le sue bellezze, piccolo ma un gioiello
Incantevole. Mi piace dare importanza alle nostre bellezze italiane. Mi appunto questo borgo e le tue utilissime dritte! Grazie
Il turismo che preferisco è andare alla scoperta dei vecchi borghi che abbiamo in Italia e ce ne sono tantissimi, mi piace perdermi nei vicoli spesso medioevali o comunque antichi e trovare scorci panoramici senza dimenticare il lato enogastronomico del posto, Brisighella lo metto in lista sui posti da visitare anche la trattoria!
Quante cose si scoprono a due passi da casa !
Ho sentito parlare di Brisighella molto bene ma non ci sono mai stata. Adoro i borghi e mi piacerebbe visitarla, specialmente durante l’evento “Brisighella romantica”, chissà che bella atmosfera si respira!
Subisco il fascino di borghi e villaggi e giro l’Europa per scoprirne sempre di nuovi. Questo borgo mi sembra davvero carino, ho chiesto conferma al mio compagno romagnolo, lamentando il fatto che non mi ci abbia mai portata. Lo conoscevo per l’olio in realtà, comunque nella mia prossima trasferta romagnola non mancherò di farci una tappa. Grazie per il suggerimento.
Ma è un piccolo gioiellino di bordo da visitare assolutamente, che meraviglia! Segno assolutamente!
Mi hai molto incuriosita con la festa Brisighella Romantica, che ho visto nel calendario essere a fine giugno. Però non trovo eventi per quest’anno, presumo per via dell’emergenza sanitaria. Sarebbe un’occasione perfetta per trascorrere due giorni in questo borgo bellissimo.
si, tendenzialmente la celebrano ma dal 2020 è tutto in forse per ovvie ragioni… sinceramente spero che presto la organizzino di nuovo perchè è veramente spettacolare ed unica nel suo genere!!!!!
Sono davvero felice che sei venuta a visitare il mio borgo!
Abito qui da ormai 10 anni ed ogni giorno mi ritengo davvero fortunata a vivere qui
Che bello dev’essere abitare li!
Mi sono letteralmente innamorata di Brisighella!