Brisighella, incantevole borgo dei Tre Colli

Brisighella, tra i borghi più belli d’Italia, è da tempo nei miei programmi come meta di turismo in prossimità. Si trova proprio alle pendici dell’Appenino Tosco-Romagnolo non lontano da Faenza.
La bellezza di questa cittadina è da togliere il fiato. Sembra di vedere un allegro dipinto dai colori vividi, incorniciato da tre colli, sopra i quali sorgono i suoi simboli architettonici più suggestivi: la Rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino. Quel che più mi ha stupito è che, dal centro storico, qualunque sia l’angolazione da cui volgi lo sguardo, si notano i suoi monumenti che sovrastano e dominano il paesino!
Il fascino di questo luogo non è certo un segreto, ma a volte capita che le cose più vicine siano anche quelle più spesso ignorate. Ho visitato questo splendido paesino in dicembre, in un’umida, ma soleggiata giornata e ho potuto ammirare le colline, tinte dei tipici colori caldi dell’autunno inoltrato, sotto un cielo azzurrissimo.
Di seguito tutto quello che c’è da fare e da vedere a Brisighella e qualche consiglio pratico su come arrivarci, dove parcheggiare, e dove mangiare.
Credits foto: @DirectedByPastakira – Manuel Cavallina
Legenda:
Giallo: Punto di informazioni turistiche
http://www.brisighella.org
Blu: punti d’interesse principali
La Rocca Manfrediana
La Rocca di Brisighella è uno dei simboli del borgo, sorge su uno dei tre colli di gesso che tanto lo caratterizzano: fu eretta dai Manfredi, famiglia nobiliare faentina nel 1310 e rimase di proprietà di questa famiglia fino al 1500, quando poi passò per pochi anni a Cesare Borgia. Durante i secoli ha subito diverse modifiche. La visita del monumento è veramente suggestiva, in particolar modo la passeggiata sopraelevata attraverso i camminamenti di ronda, che offrono un panorama meraviglioso.
La Rocca si trova in via Rontana, e si può raggiungere tramite un sentiero che parte da Piazza Marconi. E’ una passeggiata nella natura che io consiglio vivamente per immergersi in pieno nell’atmosfera del luogo. In alternativa si può arrivare direttamente in auto e parcheggiare in un piccolo piazzale subito sotto alla fortezza.
Il biglietto per la Rocca costa 3 euro e comprende anche l’ingresso al Museo Ugonia. La Rocca è collegata alla Torre dell’Orologio da una bellissima strada panoramica da percorrere a piedi.


La Via Degli Asini
La Via degli Asini si trova accanto a Piazza Marconi. E’ una vera e propria chicca del borgo di Brisighella, unica al mondo, regala scorci segreti incantevoli! Si snoda tra piccole case dai colori tenui; la via è illuminata, di sera, dalla luce di una serie di caratteristiche finestrelle ad arco che creano affascinanti effetti di luce. Non è difficile da trovare anche grazie alle indicazioni disseminate per tutto il centro.
La Via degli Asini è una strada sopraelevata, costruita nel sec. XIV e nata come baluardo a protezione di questo affascinante borgo. Successivamente fu coperta e inglobata tra le abitazioni che formarono il quartiere dei birocciai, i quali trasportavano il gesso dalle cave sovrastanti il paese con l’aiuto di asinelli. Ed è proprio per questo che prese questo nome così pittoresco.

La Torre dell’Orologio
Il monumento più particolare e suggestivo del borgo!
Per arrivare alla Torre, dalla Via degli Asini, si salgono circa 400 scalini, da questo percorso si gode una vista spettacolare sulla vallata. L’ingresso è solitamente gratuito e spesso è sede di esposizioni. Purtroppo attualmente la Torre è chiusa causa emergenza sanitaria.
La Torre dell’Orologio, inizialmente eretta nel 1290 per scopi difensivi, fu totalmente ricostruita nel 1850: proprio in questa occasione vi fu collocato il suo orologio molto molto particolare. Il suo quadrante riporta infatti solo sei ore!


Il Museo Civico Giuseppe Ugonia
Questo museo è totalmente dedicato al pittore faentino Giuseppe Ugonia il quale si innamorò di Brisighella che ne ispirò molte delle sue opere, alcune delle quali esposte persino alla Galleria degli Uffizi e al British Museum.
Attualmente (dicembre 2020) il Museo è chiuso per emergenza sanitaria.
Santuario della Beata Vergine del Monticino
Una volta raggiunta la Rocca di Brisighella si può continuare la visita e raggiungere il Santuario del Monticino che risale al XVII secolo ed è dedicato alla Madonna, venerata sotto il titolo del Monticino. L’immagine miracolosa riportata su una terracotta del 1626, era inizialmente collocata in un piccolo tabernacolo nei pressi di Porta Bonfante. Nel 1662 fu traslata in una cappella dove oggi sorge il Santuario del Monticino. Ed è proprio dal 1662 che viene celebrata qui una delle più antiche sagre romagnole dedicata proprio alla Madonna del Monticino.


Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola
Il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, candidato ad essere annoverato tra il Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, si estende dalla vallata del fiume Lamone a quella del torrente Sillaro per circa 20 km. Il parco è un raro esempio di catena montuosa composta esclusivamente di cristalli di gesso selenitico. Nel Parco sono presenti diversi percorsi ed escursioni tematiche che ti permetteranno di esplorare questa meravigliosa zona.
Da non perdere le due grotte del Parco: la Grotta Tanaccia e la Grotta di Re Tiberio visitabili esclusivamente da aprile a ottobre meglio se accompagnati da una guida esperta.
Per conoscere meglio tutte le escursioni e i sentieri ti invito a rivolgerti all’Ufficio Turistico di Brisighella (Email: iat.brisighella@racine.ra.it)
Trattoria La Casetta
Per il pranzo abbiamo scelto un ristorantino che si trova proprio davanti al Parco Ugonia: la Casetta.
Abbiamo ordinato un tagliere con crescentine, piadina, affettati, formaggi e crostini (tagliere piccolo solo di nome!), un piatto di ravioli di patate con guanciale e zucchine fritte e una grigliata mista di carne da dividere. Tutto ottimo, anche il prezzo: 40 euro in due!!!! Personale gentilissimo, servizio abbastanza veloce e sicurezza assicurata dal corretto distanziamento.


Come arrivare a Brisighella e altre Informazioni Utili
In auto: a Brisighella ci sono diversi parcheggi gratuiti. Noi abbiamo lasciato l’auto nei pressi del centro, proprio sulla strada che conduce alla Rocca, abbiamo fatto una brevissima passeggiata e ci siamo ritrovati in centro in un batter d’occhio. Puoi arrivare anche in treno. La stazione è vicina al centro storico.
Brisighella Eventi e Sagre da non perdere
La lista dei numerosissimi eventi è consultabile a questo link da sito ufficiale http://www.brisighella.org/eventi/. Qui trovi un po’ di tutto: arte, cultura, natura e anche delizie locali.
Le Sagre organizzate durante l’anno sono davvero tantissime (anche se ne 2020 la maggior parte sono state annullate).
Tra gli eventi al quale parteciperei volentieri il “Brisighella Romantica”. E’ una festa che si celebra d’estate proprio quando questo borgo medievale, si veste della sua luce più affascinante e seducente.
Brisighella Romantica è una notte da dedicare all’amore, alla bellezza, alla musica, all’arte, al gusto. Scorci di paesaggio storico e naturale tra antiche viuzze, luci soffuse di mille candeline, armonie di colori antichi e suoni, permetteranno a tutti gli innamorati di scoprire questa cittadella antica avvolta da un’atmosfera ancora più affascinante.

Ti è piaciuto questo articolo?
Salva questo articolo su Pinterest per rileggerlo quando vuoi

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?
Lasciami un commento qui sotto oppure,
ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK LETYGOESON
sul profilo INSTAGRAM @letygoeson
Oppure seguimi su Pinterest per non perderti nessuno dei miei articoli di viaggi, itinerari, consigli e cibo
Ci vediamo lì!
In Italia abbiamo tantissimi posti meravigliosi tutti da scoprire e questo Borgo é uno di questi. Mi ha colpito molto la via degli Asini, mentre avrei qualche difficoltà con la torre dell’orologio (soffro di vertigini) nel complesso mi é piaciuto molto scoprilo attraverso le tue parole e le tue foto. Spero che questo periodo passi in fretta così da poterlo visitare anch’io.
Riesco sempre a stupirmi quanto della mia bella Italia mi manca seppur già moltissimo ho visitato. Quelle sono parti da cui tutto sommato vengo spesso e non mancherò la prossima volta di fare questa deviazione e tuo post alla mano visitare il tutto!
Una vera perla, te lo assicuro.
Il borgo è piccolino, vedrai che se ti piace camminare e perderti per le stradine ti godrai ancora di più questo gioiellino della romagna!!!
Brisighella è uno dei borghi emiliani che mi ha stupito di più! La scalinata per raggiungere la torre dell’orologio me la ricordo benissimo (soprattutto per la fatica), ma il panorama che si vede da lassù è a dir poco mozzafiato!
Sono d’accordo! …anche sulla fatica!!!! Indescrivibile!!!! :DDDD
Non sono mai stata a Brisighella ma il tuo racconto mi ha fatto venir voglia di andarci. E poi da quelle parti si mangia bene, il che non guasta
Assolutamente si!!! Sono certa che tornerai a casa soddisfatta!!!!
Ci sono stata devo dire che mi è piaciuta un po’ tutta l’Emilia Romagna ho visto molti Borghi e ne sono rimasta ammaliata vado a leggere I prossimi articoli
È stupefacente come la nostra Italia sia sempre una continua scoperta, anche questo è un borgo meraviglioso!
Ho sentito parlare di Brisighella ma non ho mai avuto la fortuna di andarci. Oltre alla completissima guida ti faccio i complimenti per le foto!
Non conoscevo Brisighella, ma da il tuo racconto e foto é un borgo incantevole che mi piacerebbe visitare.
Il nostro paese ha dei borghi davvero magnifici. Non avevo mai sentito parlare di Brisighella, non conoscendo molto quella zona ma sicuramente va visto. Me lo segno!
Non conosco Brisighella ma sono sempre molto incuriosita dai borghi italiani, soprattutto quando sono caratterizzati da storia, monumenti e bellezza come traspare dalle foto. Tra gli eventi ai quali vorrei partecipare c’è sicuramente “Brisighella romantica”.
Maria Domenica
Non avevo mai sentito parlare di questo Borgo che invece sembra davvero piacevole! Quanti angoli da scoprire nella nostra Italia!
Ciao mi hai fatto rivisitare questo borgo dopo tanti anni. Una visita non basta per vedere tutte le sue bellezze, piccolo ma un gioiello
Incantevole. Mi piace dare importanza alle nostre bellezze italiane. Mi appunto questo borgo e le tue utilissime dritte! Grazie
Il turismo che preferisco è andare alla scoperta dei vecchi borghi che abbiamo in Italia e ce ne sono tantissimi, mi piace perdermi nei vicoli spesso medioevali o comunque antichi e trovare scorci panoramici senza dimenticare il lato enogastronomico del posto, Brisighella lo metto in lista sui posti da visitare anche la trattoria!
Quante cose si scoprono a due passi da casa !
Ho sentito parlare di Brisighella molto bene ma non ci sono mai stata. Adoro i borghi e mi piacerebbe visitarla, specialmente durante l’evento “Brisighella romantica”, chissà che bella atmosfera si respira!
Subisco il fascino di borghi e villaggi e giro l’Europa per scoprirne sempre di nuovi. Questo borgo mi sembra davvero carino, ho chiesto conferma al mio compagno romagnolo, lamentando il fatto che non mi ci abbia mai portata. Lo conoscevo per l’olio in realtà, comunque nella mia prossima trasferta romagnola non mancherò di farci una tappa. Grazie per il suggerimento.
Ma è un piccolo gioiellino di bordo da visitare assolutamente, che meraviglia! Segno assolutamente!
Mi hai molto incuriosita con la festa Brisighella Romantica, che ho visto nel calendario essere a fine giugno. Però non trovo eventi per quest’anno, presumo per via dell’emergenza sanitaria. Sarebbe un’occasione perfetta per trascorrere due giorni in questo borgo bellissimo.
si, tendenzialmente la celebrano ma dal 2020 è tutto in forse per ovvie ragioni… sinceramente spero che presto la organizzino di nuovo perchè è veramente spettacolare ed unica nel suo genere!!!!!
Sono davvero felice che sei venuta a visitare il mio borgo!
Abito qui da ormai 10 anni ed ogni giorno mi ritengo davvero fortunata a vivere qui
Che bello dev’essere abitare li!
Mi sono letteralmente innamorata di Brisighella!