Curiosità e stranezze di Cuba
Cuba è una delle destinazioni turistiche più ambite dei Caraibi per le sue splendide spiagge, la ricca storia e le tradizioni e l’incredibile scena musicale.
Con 109.884 chilometri quadrati, Cuba è l’isola più grande dei Caraibi. Grazie alle sue dimensioni, la costa si estende per oltre 5.600 miglia, con oltre 200 baie e 250 spiagge!
..Ok ok, dopo queste nozioni da libro di geografia, torniamo alle cose divertenti ed alle stranezze che ti ho promesso nel titolo!
Sia che tu abbia intenzione di visitare o che stia semplicemente rispolverando le tue conoscenze cubane, c’è molto di più in questo paradiso soleggiato dei sigari, salsa e Fidel Castro. Ecco sette fatti curiosi su Cuba.
Foto di copertina di Yasiel Scull da Pexels
COSA TROVERAI IN QUESTO POST:
Il Natale bandito dallo Stato
Al culmine del regime comunista di Castro, Cuba funzionava come uno stato ateo. Nel ’69 Castro ha ufficialmente abolito il Natale e per 30 anni non è stato riconosciuto come festa ufficiale. Durante questo periodo, il Natale veniva chiamato Las Navidades Silenciadas (il Natale “silenziato”).
Dopo la storica visita di Papa Giovanni Paolo II a Cuba, il Natale è ripreso, come si legge anche da questo articolo del 1998.
Il baseball sport Nazionale!
Le origini della popolarità del baseball in tutta l’isola sono un argomento caldo e ancora oggi vi sono diverse storie al riguardo.
Pare che sia diventato popolare grazie agli studenti cubani che sono tornati a casa dopo aver studiato nelle università negli Stati Uniti. Successivamente, alla fine del 1800, gli spagnoli bandirono lo sport, il chè rese lo sport ancora più popolare, rendendolo negli anni un simbolo della lotta per l’indipendenza dalla Spagna.
Ancora oggi, sia per il suo “fattore nostalgico” sia per il divertimento, è rimasto lo sport più popolare dell’isola.
Capiterà sicuramente di vedere una partita di baseball trasmessa in uno dei tanti bar de L’Avana!
Domino, gioco popolare
Se in Italia è consuetudine trovare le persone intente a giocare a carte (Scopa, tressette, Briscola), a Cuba sono presenti innumerevoli tavolini in pietra ai lati delle strade ed è facile trovare gruppi di 4 che si sfidano ad una partita di Domino.
Mi sono ritrovata a giocare a questo gioco che non vedevo almeno da vent’anni proprio in mezzo alle strade di Havana Centro! Ho anche vinto!!!!
Foto di Domenico Bandiera da Pexels
La Santeria: religione popolare
Ancora oggi la cultura cubana e quella africana sono intrinsecamente legate l’una all’altra. Durante l’era coloniale, migliaia di schiavi africani arrivarono nei Caraibi con le navi per lavorare nelle piantagioni.
Approdati nelle colonie, i nuovi venuti portavano con sé i riti delle proprie origini. Le stesse credenze che nei decenni seguenti, mischiandosi al cristianesimo, avrebbero dato vita alla Santeria cubana, al Vudù haitiano e, in Brasile, al Candomblé e alla Macumba.
Come si può spiegare in breve la Santeria? La Santeria la si può considerare molto più che una religione, è un sistema di pratiche magiche, una filosofia e uno stile di vita. Un tratto fondamentale della cultura cubana, un mix di tradizioni tra la fede Yoruba e quella Cattolica.
Per saperne ancora di più, ti consiglio questo articolo che parla della Santeria nel dettaglio anche se, personalmente ti consiglio di fartela spiegare da una “abuelita” (nonna) Cubana quando andrai!
Cuba e l’alfabetizzazione
Arrivando a 99,8, Cuba detiene uno dei più alti tassi di alfabetizzazione in tutto il mondo. Dopo la rivoluzione cubana, Castro ha lanciato un’iniziativa nota come Cuban Literacy Campaign per abolire l’analfabetismo e rendere l’istruzione accessibile a tutti, in particolare a quelli dei gruppi emarginati. Ad oggi, è ancora considerato un notevole successo.
L’uccello più piccolo del mondo
Cuba vanta una quantità impressionante di specie di uccelli endemiche – 25, infatti. Tra questi ci sono il colibrì ape, che è l’uccello più piccolo del mondo. A soli 6 cm al massimo, il minuscolo uccellino è famoso per i suoi vivaci colori cangianti ed è talmente piccolo che, talvolta, viene scambiato addirittura per un insetto.
Colibrì di Elena in volo – da Wikipedia
Cuba e i 9 siti UNESCO
Cuba vanta ben 9 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Uno dei più famosi è L’Avana Vecchia (Avana Vieja) in centro alla Capitale ma anche il Parco Nazionale Desembarco del Grandma, famoso per le sue scogliere e le terrazze calcaree.
Stupendi anche gli altri, famosi per rilevanza storica, culturale e naturalistica: i centri storici di Cienfuegos e Camaguey, Trinidad e la Valle de los Ingenios, La Valle di Vinales con le sue piantagioni di tabacco, il Castello di San Pedro de la Roca a Santiago de Cuba, il Paesaggio archeologico delle prime piantagioni di caffè nel sudest di Cuba e il Parco nazionale Alejandro de Humboldt.
Spero di averti interessato con questa carrellata di curiosità a Cuba e spero di averti ispirato a visitarla tu stesso (al termine dell’emergenza sanitaria mondiale, si intende!)
Per leggere altri approfondimenti su Cuba ti consiglio di dare un occhiata anche ai miei precedenti articoli: nella sezione dedicata a Cuba.
Mi raccomando, riguardati e keep going on!
Anche noi abbiamo amato Cuba con tutte le sue curiosità e stranezze, bel post complimenti!
Cuba è uno dei miei sogni!! Lavoro con cubani ormai da anni in vari ambiti e si vede nei loro occhi l’amore verso la loro Terra. Un luogo che va al di la del solo fascino turistico. È un posto magjco. Una delle prime destinazioni che sono nella mia lista dei desideri quando si potrà tornare a viaggiare
Ma sai che non sapevo assolutamente nulla di tutto ciò? Mi sorprende (positivamente) soprattutto il fatto che abbia il più alto tasso di alfabetizzazione, è davvero formidabile! Complimenti per l’articolo, molto interessante!
Molte cose su Cuba non le conoscevo, grazie per avermi fatto conoscere meglio questo splendido paese che spero di poter visitare un giorno.
Cuba, mi piacerebbe tantissimo visitarla. Molte delle cose di cui mi hai parlato non le conoscevo, grazie per avermi fatto scoprire qualcosa di più su questo splendido paese.
Sono rimasto colpito da i 4 che giocano a domino! Se anche per un pizzico funziona come qui in Italia con le partite di scopa o briscola sai che discussioni!!!
ho pensato la stessa cosa vedendoli!
La Santeria è davvero un mondo affascinante che si dirama in tantissime altre correnti, sapevo del baseball e del domino non che il Natale fino al 1998 fosse bandito O_O
Stupende le foto una meglio dell’altra, si vede che hai amato ogni parola e ogni location descritta, un viaggio ad occhi aperti nel tuo blog fa sempre piacere, è bello conoscere posti nuovi e lontani e di questo passo lo resteranno ancora per un po’, ovviamente sono innamorata del colibrì.
Cuba è sulla mia lista di viaggio da un bel po’ di tempo! É un luogo che mi ha sempre affascinato e leggere il tuo articolo mi ha fatto avere un assaggio della sua splendida cultura.
Ps.Dev’essere stata un’esperienza davvero divertente giocare a Domino! 🙂