Guida ai luoghi più instagrammabili di Roma

Guida ai luoghi più belli di Roma dove scattare foto per Instagram.

Roma è una delle città più fotografate al mondo, ogni anno centinaia di turisti si riversano per le strade della Città Eterna per ammirarne la bellezza, l’arte, la storia e assaporarne i fantastici piatti tradizionali che sono dei veri cult della cucina italiana!
Come per ogni viaggio in una grande città mi sono scritta una lista dei posti davvero imperdibili da visitare e, certamente anche da fotografare e mi sono salvata su Google Maps tutti questi luoghi.

Questo elenco è il risultato di un sacco di ricerche. Provengono infatti da diverse fonti: grandi influencers di Instagram, elenchi di Pinterest, ricerche su Google e spot consigliati da altri bloggers.

Sapete, ormai, che sono molto metodica nei miei viaggi, ma per la prima volta non sono riuscita a farli tutti… sicuramente a causa del poco tempo a mia disposizione, difatti sono rimasta a Roma solo 3 giorni lo scorso luglio, il caldo era davvero invalidante ed il traffico della città era davvero intensissimo.

Premessa

La situazione di Roma a luglio 2020 era di “semi-libertà” dopo il primo Lockdown, ma la città, nonostante questo era praticamente vuota. Questo mi è dispiaciuto molto da un lato per tutto il settore turismo che quest’estate ha subito gravi perdite. Speravo di ritrovare un po’ di normalità almeno qui, ma con i voli dall’estero bloccati a causa pandemia, era matematico che la città fosse vuota. Dall’altro lato sono riuscita a godermi la città in una vesta inedita: molti monumenti erano li tutti per me…

Tutto ciò premesso, questo elenco contiene i miei 10 posti preferiti che trovo davvero instagrammabili. Ecco l’elenco in nessun ordine particolare!

Fontana di Trevi

Il mio luogo preferito, set di una delle scene più iconiche della storia del cinema, Fontana di Trevi è sicuramente il mio luogo preferito!
Come ho fatto a trovare questa piazza vuota? … la foto è stata scattata alle 6 del mattino! In quel momento eravamo solo io, il mio fotografo e due vigili urbani.
Il mio consiglio numero uno per fotografare luoghi iconici come questo è sempre lo stesso: alzati presto! Sii la prima persona che arriva appena il sole sorge. Non è detto che qui non troverai nessuno, ma certamente farai molta meno fila per scattare la tua foto che potrebbe diventare uno scatto memorabile!

 

Pantheon

Poco dopo mi sono spostata al Pantheon, un altro dei miei posti preferiti in città! La piazza era bellissima e la luce davvero straordinaria!!!!
Mi sono divertita moltissimo a fare mille pose vicino alla fontana con il Pantheon sullo sfondo, e poi ho preso un caffè in uno dei baretti della stessa piazza…un po’ costoso ma con una vista davvero straordinaria!!!

Castel Sant’Angelo

Il Ponte Sant’Angelo con le sue statue e con il Castello sullo sfondo è davvero un set fotografico da sogno. Non ero l’unica in quel momento a scattare qui, è stato molto divertente vedere i fotografi che si davano le spalle e che fotografavano noi ragazze, messe sui lati opposti del ponte!!!

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Mel Puente (@melpuente)

Il Vittoriano (Altare della Patria)

Questo monumento è davvero enorme, lo si può scorgere da ogni punto della città ma non è così facile scattare una bella foto vicino ad esso. Infatti, affacciato sulla trafficatissima Piazza Venezia ho trovato difficile trovare il giusto punto per il mio souvenir evitando auto, bus e taxi. Vi propongo questo scatto di @malpuente che ha certamente trovato il giusto compromesso tra traffico e arte.

Le sponde del Tevere

Ancora una vista su Castel Sant’Angelo ma questa volta tutta un’altra prospettiva!
Di punti così fotogenici ne trovarai a centinaia, la cosa che più mi piace è proprio che si cattura l’imponenza del monumento da qui. Non trovi?

Il Colosseo

Come può una guida ai luoghi più instagrammabili di Roma non citare il Colosseo? Icona di Roma, il Colosseo merita di essere fotografato da tutte le angolazioni: primo tra tutti dai muretti esterni.
Un altro punto molto bello è questo, sul retro. Dove la vista si perde davanti a tanta imponenza!

Secondo me il Colosseo rende fotograficamente molto di più dall’esterno ma se sei a Roma per la prima volta ti consiglio di visitarlo anche all’interno! La fila potrebbe essere lunghissima anche qui, ma non lasciarti scoraggiare, merita davvero una visita, dopotutto è una delle icone italiane nel Mondo!

Terrazza del Pincio

Una delle viste più belle della città, soprattutto al tramonto! Non puoi perderti questo panorama commuovente sulla città di Roma. Scatta tantissime foto non te ne pentirai!

 

Trastevere

Pittoresco quartiere, famoso per i suoi agoli adorabili, osterie e bottiglierie tipiche.
Ogni stradina può essere fotografata e il risultato può essere davvero straordinario nella sua semplicità!

Via della Conciliazione e la Basilica di San Pietro

Piazza San Pietro (per non parlare della basilica stessa) è un luogo fotografico assolutamente iconico e merita assolutamente di essere annoverato tra i luoghi più instagrammabili di Roma. Purtroppo durante la mia visita a luglio 2020 non era visitabile, fortunatamente l’avevo già vista da bambina insieme ai musei Vaticani (ricordo ancora la fila che feci…. Da pazzi, ma ne valse davvero la pena!)
Questo punto instagrammabile è su Via della Conciliazione, il viale che porta la vista su tutta la Piazza di San Pietro!

i-15-luoghi-più-instagrammabili-di-lisbona-02-letygoeson

Villa Doria Panphilj

Uno dei giardini più belli che io abbia mai visto, già qui puoi scattare centinaia di foto: dal laghetto, nel labirinto, in mezzo al parco! Gli interni della Villa poi, sono davvero magnifici! Giudica tu stesso: non sono straordinarie le foto di ……

Villa Borghese

Questa location offre scorci mozzafiato tutti diversissimi ed affascinanti. I Viali con i mezzobusti degli scrittori, l’orologio ad acqua o semplicemente il prato verde… Divertiti a trovare mille punti che rendano le tue foto bellissime!

Campidoglio

Non perderti, sopra l’altare della Patria, la piazza più carina di Roma (secondo me).

Progettata da Michelangelo è ora sede del Comune di Roma!

Quando sono andata era già molto caldo ed è stato impossibile fare foto ma trai ispirazione da queste splendide foto di @gidporimu

Orto botanico

Una bellissima raccolta di specie botaniche qui, ma il punto che ti suggerisco di vedere è questo: La foresta di bamboo. Non sembra neanche di essere a Roma, piuttosto in una foresta giapponese!
Spettacolare a dir poco!!!

Il Foro Romano

Situato proprio accanto al Colosseo, il Foro Romano è pieno di luoghi instagrammabili. Puoi girare il lungo e in largo ma il punto che ti consiglio di visitare per foto spettacolari è la terrazza sul Colle Palatino che si affaccia sul Foro. (come nella foto qui.)

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna è bellissima da tutte le angolazioni: ecco due dei posti migliori per scattare splendide foto di loro! Stando in Piazza di Spagna, puoi facilmente ottenere la classica inquadratura di Piazza di Spagna alzando lo sguardo, oppure da Piazza Trinità dei Monti: proprio in cima a Piazza di Spagna, puoi scattare bellissime foto qui guardando la scalinata o lo skyline romano.

Gianicolo

Vuoi scattare foto del tramonto sull’ampio paesaggio urbano di Roma? La vetta del Gianicolo è il posto che fa per te! Location della primissima scena de “La Grande Bellezza” questa vista sulla città è bellissima, ma se ti volti rispetto al panorama, anche la stessa fontana è perfetta per foto sublimi!

Palazzo Spada

Sede di una piccola ma bellissima galleria d’arte, Palazzo Spada è uno splendido (e tranquillo) angolo di Roma, ma fa parte di questo elenco dei migliori luoghi fotografici di Roma per la sua fenomenale illusione ottica situata nel cortile.

Belvedere dello Zodiaco

Detto Vialetto degli Innamorati, questo è un altro punto panoramico, dal quale si gode di una vista stupenda sulla città eterna e dove troverai davvero pochissimi turisti.

La corte di Cassazione

La strada che conduce direttamente al portone della corte di Cassazione, con la sua simmetria perfetta e la sua imponenza, rende questo posto certamente instagrammabile!!! Non trovi?

La pasta alla carbonara

Il piatto che più amo della cucina romana: La pasta alla carbonara oltrre ad essere buona è anche bella da fotografare. Scatta una foto prima di abbuffarti. Non perderti anche: La pasta all’Amatriciana, i carciofi fritti!!!!

Sii rispettoso di Roma

Questi sono solo alcuni dei più bei posti che ho fotografato e che mi piacerebbe fotografare in futuro a Roma e sono consapevole che la lista potrebbe essere ancora più lunga… magari farò una seconda parte in futuro per completare questa guida.

Non posso affermarlo abbastanza. Roma è una città antica e davvero fotogenica, ma è anche la casa di quasi 3 milioni di persone che vivono qui la loro vita e la loro quotidianità.

In un mondo di Instagram, fotocamere reflex digitali e smartphone, non sorprende che chiunque scatti di continuo foto in giro per la città ma questo può diventare un argomento controverso.
Non solo qui, rispetta il luogo in cui ti trovi!

Sii educato quando fotografi luoghi instagrammabili a Roma: non salire su edifici, monumenti e non danneggiare le proprietà private.
Evita inoltre di fotografare persone che non vogliono essere riprese e generalmente agisci con le buone maniere ed educazione.

Questo vale anche per i tuoi compagni di viaggio e fotografi: sii educato e non ingannare nessuno se vedi altre persone in attesa. In altre parole, sii una persona ragionevole.

Spero che questa lista possa esserti utile. Se hai domande o hai un posto preferito di Roma che non è in questo elenco, lasciami un commento qui sotto.

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciamo un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON

e sul profilo INSTAGRAM @letygoeson

Ci vediamo lì!

 

Lety goes on

5 Commenti

  1. Chiara "oscuro_errante"

    Ho visitato Roma una vita fa, credo di aver avuto non più di una decina di anni… ma Castel Sant’Angelo e la Fontana di Treviri me li ricordo ancora bene, sono posti fotografabili da tutti gli angoli e i controangoli tanto sono belli e ben inseriti nel paesaggio circostante!

    Avevo visto anche il Foro Romano (ricordo che mio padre volle a tutti i costi fare assieme una foto lì: qualche giorno prima delle vacanze, mi aveva guidato in una ricerca scolastica proprio incentrata su quello) e visitato anche piazza Navona! Complimenti per le foto, bellissime!

    Rispondi
  2. Isabella

    Mi piace tanto andare a Roma, ma per ovvi motivi sono quasi due anni che non non ci torno, ti confesso che non sono mai stata al belvedere dello zodiaco, rimedierò appena riapriranno.

    Rispondi
  3. M.Claudia

    Io vivo molto vicino Roma quindi ci andavo spesso, oltre alla carbonara prova anche la cacio e pepe

    Rispondi
  4. Claudia

    Roma é una delle mie città preferite e quando ho visto quest’articolo sono subito corsa a leggerlo! L’ho trovato molto utile sia perchè, si sa, al giorno d’oggi siamo un po’ tutte Instagram dipendenti!…ma soprattutto perché questi luoghi ti fanno vivere appieno l’atmosfera di Roma ed una foto è assolutamente d’obbligo! Ho scoperto poi anche luoghi che non conoscevo come il Belvedere dello Zodiaco.
    Spero di ritornare al più presto a Roma per fare una tappa anche lì!

    Rispondi
  5. Sarah graziano

    Che meraviglioso articolo ! Un modo diverso di presentare una città tanto affascinante quanto Roma ! Mi hai dato una voglia pazzesca di tornarci !

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Articoli in rilievo

santarcangelo-di-romagna-1-letygoeson
croazia-in-6-giorni-2-letygoeson
dieci-cose-da-fare-a-lisbona2-letygoeson
malta-da-scoprire-itinerario-di-5-giorni-01-letygoeson

Calendario dei Post

Marzo: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Adsense

error: Content is protected !!