Hotel particolari ed originali in Italia

da 17, Set, 2021Italia, Magazine

Stai cercando l’ispirazione per il tuo prossimo viaggetto in Italia? Eccoti nel posto giusto. Ho trovato un sacco di hotels particolari dove potrai trascorrere un weekend insolito e speciale: case sull’albero, case di ghiaccio, trulli, fari, ex conventi e stanze stile “mille e una notte”. Tutti accomunati dal design, dal lusso e adatti a suggerire un’incantevole gita entro i confini nostrani. 

L’Italia offre ovunque panorami pazzeschi, ma a questo siamo già abituati. Qui si osa ancora di più!

Per questo ho compilato una lista di hotel unici dove soggiornare: da Nord a Sud senza dimenticare le isole, troverai di seguito, una serie di proposte per passare un fine settimana diverso e indimenticabile, in fuga dai ritmi monotoni della quotidianità, in alloggi stravaganti, fatti per sognare e da provare!!!!

Rifugio Bella Vista, Senales (BZ) – Trentino Alto Adige

Dormire in un igloo in Italia? Si può fare! Ed è sicuramente straordinario!
Immagina di poter dormire circondato dal ghiaccio e dalla neve, nel silenzio più assoluto, a lume di candela. 
Al Rifugio Bella Vista ti attendono camere interamente di ghiaccio, ma non soffrirai il freddo. Il tuo pernottamento sarà invece molto confortevole: grazie ai sacchi a pelo stesi sul letto, starai al caldo e ben isolato. Al tuo arrivo ti aspetta una bevanda calda ristoratrice, potrai scegliere la cena da un menu con 4 portate, prima di andare a letto non mancherà una bottiglia di Prosecco e, al mattino, gusterai una sontuosa colazione a buffet.

Per completare in bellezza il tuo soggiorno, sono sempre a disposizione, la sauna finlandese outdoor e la vasca con acqua calda, gratis.

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Hotel San Luis, Avelengo (BZ) – Trentino Alto Adige

Il San Luis hotel è una struttura di lusso che offre un’ampissima scelta di suite particolari, dalle case sull’albero agli chalet, tutti arredati in stile scandinavo, minimalista ma di pregio.

Sono 26 gli chalets a disposizione e 16 le case sugli alberi realizzate secondo i principi della bio architettura, che si fondono perfettamente con la natura circostante dei boschi privati. Davvero una cornice romantica!

La struttura dispone anche di un’accogliente club house con Spa e zona relax, una grande piscina esterna e interna e la zona fitness. E poi ci sono la lobby, la biblioteca, bar e ristoranti con una cantina di vini e formaggi davvero ammirevole. Un bellissimo regalo per chi si vuole concedere una coccola eco-lusso.

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Motel K, Casei Gerola (PV) – Lombardia

Il Motel Casei Gerola è un hotel dalle mille sfaccettature: ogni stanza, di estremo lusso, è caratterizzata da un tema, sviluppato per stupire, che si riferisce a luoghi talvolta reali e altre volte immaginari.
Tutte le suite sono curate nei minimi dettagli per creare l’esatta atmosfera di ogni singolo luogo. Si passa dalla romantica Santorini, alla camera in stile esotico, fino alla stupenda suite Atlantide con cascate vere e vasca per un romantico bagno privato di mezzanotte. Trovarsi qui è come fare mille e un viaggio, nel mondo e nella fantasia.

Io non saprei quale tema scegliere!!! Provaci tu e fammi sapere!

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Chateau Monfort, Milano (MI) – Lombardia

Chateau Monfort è un hotel di lusso in centro a Milano ma non solo! Il palazzo in stile liberty, costruito nel 1903 da Paolo Mezzanotte, si sposa magnificamente con le visioni che questo raffinato hotel vuole evocare: un sogno che diventa realtà.
Tutte le stanze sono pensate per accendere la fantasia di chi vi soggiorna, ispirate alle fiabe, alle opere liriche e agli arredi eccentrici. Ma qui nulla è lasciato al caso, i progetti delle stanze (ma anche tutto il resto della struttura) sono impeccabili, creati per stupire e per farti evadere.
Da ammirare, da provare, da amare al primo sguardo. L’albergo è dotato di un ristorante, dove ci si può fermare anche a pranzo, e di un lounge bar, illuminato da un grandioso lucernario, e aperto anche al pomeriggio per l’ora del tè.

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Viallaggio La Pescaccia, San Clemente (RN) – Emilia Romagna

Dall’unione delle parole Glamour e Camping nasce il Glamping: tra il campeggio e il boutique hotel, un modo nuovo di soggiornare a cinque stelle a contatto con la natura! Nel campeggio di lusso la tenda è già montata ma non solo: ci sono letti morbidi e confortevoli e poi tessuti particolari, cuscini e tappeti …
Al Villaggio La Pescaccia oltre al tuo lodge in stile safari che si affaccia sul laghetto, hai a disposizione una Jacuzzi e… la bolla panoramica, per goderti una notte stellata a 360°!

Per approfondire leggi il mio articolo sulle strutture Glamping in Italia, e la recensione su Il Villaggio La Pescaccia

​Rifugio Dei Marsi, Ascoli Piceno (AP) – Marche

Ad Ascoli Piceno al Rifugio dei Marsi è possibile pernottare in una botte. Una botte di vino gigante con balconcino e un bellissimo giardino sul davanti per fare colazione in serenità.
All’interno la botte è divisa in due parti, la prima con camera da letto, e la seconda con zona living e bagno privato. Il Bed & Breakfast, affacciato sui Monti Sibillini, è il risultato di una recente ristrutturazione di un vecchio casale rimodernato ed abbellito. Un vero elogio all’enologia.

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

La Piantata, Arlena di Castro (VT) – Lazio

Impossibile non inserire in elenco questo fantastico agriturismo, la Piantata, che ho sott’occhio da anni!
Alloggiare nella casa sull’albero Black Cabin è il mio sogno da un sacco di tempo, soprattutto durante il periodo della fioritura della lavanda per la quale ho una smodata passione!
Le case sugli alberi sono due, La Suite Blue, che è la più piccola e sorge sopra una quercia secolare, e La Black Cabin costruita sull’albero più grande: 87 metri quadri, al riparo tra le fronde di un pino marittimo secolare. E’ ecologica e high-tech e si innalza a 7 metri da terra. Dai balconi di entrambe le casette potrai godere di una magnifica vista sulle colline e sui campi di lavanda sottostanti.
Questo magnifico B&B immerso nella maremma laziale, dispone anche di camere, appartamenti “classici”, e di una piscina all’aperto.

Ancora non ho avuto modo di prenotare qui la mia visita, ma prima o poi lo farò e riuscirò a trovare disponibile una casetta sull’albero per coronare finalmente il mio sogno!

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

L’Eremito, Parrano (TN) – Lazio

Questa struttura è certamente degna di essere presente nella lista hotel particolari in Italia. Hai mai pensato di passare la notte in un ex-convento? Ecco, l’Eremito è un antico convento in pietra del XIV secolo, sprovvisto di Wi-Fi. Qui regnano pace e silenzio, senza dover rinunciare al buon cibo e alla bellezza di un luogo curato nei più piccoli dettagli. E’ un posto mistico, immerso nella maestosità delle valli umbre che certamente incantano lo spirito e gli occhi. Ideale per chi cerca nell’eleganza essenziale e nella vera quiete la chiave per raggiungere la pace interiore.

Le stanze, le «celluzze» dove dormivano i monaci secoli fa sono semplici ma molto accoglienti, si mangia in silenzio e si respira a pieni polmoni la brezza pulita che corre nei 40 ettari di verde intorno.
Il vero lusso, oggi come allora, è proprio quello di riscoprire e riassaporare l’amore per l’essenziale, ottimo luogo per il tuo detox digitale.

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Etruscan Chocohotel, Perugia (PG) – Umbria

Il Cioccolato è il tema di questo hotel, ma come è possibile? Ebbene sì, verrai accolto dall’aroma inebriante di cioccolato già all’ingresso dell’Etruscan Chocohotel.
La particolarità di questa struttura, infatti, è che tutti gli allestimenti evocano forme di barrette al cioccolato o di Baci Perugina. Persino le stanze sono arredate con armadi, tavoli, letti e lampade che ricordano le dolci tavolette marroni.  E’ un hotel che si sviluppa su tre piani chiamati rispettivamente: piano al Latte, il piano al Gianduia e il piano al Fondente.

La camera più ghiotta del Chocohotel è la Choco Sweet Suite, allestita per tutto l’anno con una quantità infinita di Cioccolato, letteralmente sparso in ogni angolo della camera. Se ne può mangiare, prendendolo direttamente da ogni angolo della camera, dal ChocoQuadro, al ChocoScendiLetto, oppure dalla ChocoScrivania. E, per di più, tutto il cioccolato che troverai in camera, può essere preso e portato via gratuitamente. Un sogno ad occhi aperti per i più golosi!

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Sextantio – Albergo Diffuso, Santo Stefano di Sessanio (AQ) – Abruzzo

Appena vedi questa struttura non puoi fare a meno di rimanerne rapito! L’accostamento tra l’arredo povero della montagna abruzzese e particolari super moderni creano un connubio particolarissimo in armonia con il territorio circostante.

Il borgo medievale fortificato di Santo Stefano di Sessanio, incastonato nelle montagne abruzzesi è il perfetto scenario per questo hotel che ti farà rivivere i tempi antichi in chiave attuale.

La riproposizione delle tradizioni locali si spinge fino a contemplare i particolari più minuti, gli asciugamani, i materassi di lana, le lenzuola provenienti dai crolli nuziali, le coperte fatte a mano con i telai in legno e i colori naturali”.

Il progetto nella sua parte privata prevede la conservazione delle destinazioni d’uso dell’originaria organizzazione domestica.
A disposizione dei clienti, l’hotel organizza anche attività immersive per calarsi ancora di più nella vita semplice medievale e organizza corsi di panificazione, di cucina e pasticceria tradizionale abruzzese e di tessitura con veri telai originali!

 

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Grand Hotel Convento di Amalfi, Amalfi (SA) – Campania

Grand Hotel Convento di Amalfi: per un soggiorno indimenticabile, immerso in un panorama spettacolare. La struttura sorge su di un terrazzamento a 80 metri di altezza tra le stupende spiagge e le coltivazioni di limoni della meravigliosa Costiera Amalfitana. Le camere, eleganti e raffinate, sono contraddistinte da un design lineare e da colori chiari che si amalgamano perfettamente con l’edificio storico dell’hotel e con la natura circostante. 

Questo hotel da sogno, dispone, tra i servizi esclusivi, di una spa e dell’infinity pool a strapiombo sul mare.

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Trulli Holiday Resort, Alberobello (BA) – Puglia

I Trulli sono tipiche costruzioni dalla forma conica, edificate in pietra a secco, che generalmente venivano destinate ad abitazioni temporanee o permanenti per gli agricoltori della zona. Oggi, in questi piccoli edifici – annoverati dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, puoi provare un’esperienza d’altri tempi.
Ti piacerebbe dormire in un trullo di Alberobello? Il Trulli Holiday Resort offre la possibilità di soggiornare proprio all’interno di queste iconiche casette, dormendo in un letto shabby chic, in totale relax, e degustando le prelibatezze locali!

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Abalì Gran Sultanato, Palermo (PA) – Sicilia

Abalì Gran Sultanato per una mille e una notte fluo. Questo originalissimo B&B, non poteva mancare dalla lista degli hotel più particolari d’ Italia. Con gli arredi originali in stile arabeggiante non è certo una struttura che passa inosservata. Ogni stanza è unica e possiede precise caratteristiche cromatiche e particolari disegni.

La Suite del Sultano, arredata con baldacchini, tendaggi, cuscini è una vera bellezza. Il soffitto è affrescato a colori brillanti e non manca la Jacuzzi. Le altre stanze ne ricalcano lo stile, ciascuna è ispirata a un tema particolare. Il trait d’union sono i colori, vivacissimi e un tocco di stravaganza. 

Davvero non saprei quale scegliere: la romantica Suite Tango, o la Baloon Room?!  Di certo tutte mettono una carica pazzesca, riempiendo lo sguardo di colori sfavillanti!

 

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Faro Capo Spartivento, Chia (CA) – Sardegna

Faro Capo Spartivento è attualmente l’unico faro in Italia ad essere utilizzato anche come hotel: un’occasione unica e imperdibile per un soggiorno tra cielo e mare.

Affidabile e familiare, la luce della lanterna si accende ogni sera da oltre 160 anni.
Se hai sempre sognato di vivere come un guardiano di un Faro, qui potrai provare questa emozione, magari godendoti lo spettacolo del mare in burrasca da un’angolazione suggestiva ed emozionante.  La struttura è aperta tutto l’anno e mette a disposizione diversi tipi di suite.

Foto dal sito ufficiale dell’Hotel, link nel titolo

Li conoscevi questi hotel così particolari?
Se ne conosci altri dimmelo nei commenti, sono davvero curiosissima din conoscerne altri!
A te quale ti ispira di piu?  

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciami un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON ,

sul profilo INSTAGRAM @letygoeson,

se vuoi seguimi su Bloglovin 

Ci vediamo lì!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Follow me on Bloglovin’

Follow

Articoli in rilievo

santarcangelo-di-romagna-1-letygoeson
un-giorno-a-mostar-bosnia-2-letygoeson
croazia-in-6-giorni-2-letygoeson
dieci-cose-da-fare-a-lisbona2-letygoeson

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Iscriviti ad Amazon Prime

Amazon Music

Adsense

error: Content is protected !!