Villa Conti: Il perfetto weekend in una Residenza d’Epoca

da 24, Mag, 2022Italia, Recensioni

Dormire in una Residenza d’Epoca immersa nella campagna Toscana, tra colline e verdi pianure.  Benvenuti a Villa Conti: elegante Villa Signorile perfetta per coppie, viaggiatori in solitaria e per tutti coloro che cercano ispirazione, natura, discrezione e relax in una cornice raffinata.

I ritmi frenetici della quotidianità, le giornate passate a destreggiarsi tra impegni lavorativi e personali, le notti cittadine senza stelle…. E poi d’un tratto arrivare qui ed ecco che il tempo si dilata, concedendo lo spazio al silenzio ed alla tanta agognata pace, per il corpo e per lo spirito.

Così è stato per me, quando sono arrivata a Villa Conti, un’antica dimora restaurata con dedizione e amore. Un delizioso angolo di paradiso dedicato a chi sogna di perdersi nel suggestivo e rinvigorente abbraccio della natura.

Villa Conti – Residenza d’Epoca

Via Pontita n. 8

56043 Fauglia (PI)

Tel: 050 7214785

Prenota su Booking.com

TripAdvisor

Si arriva a questa Residenza d’Epoca percorrendo le tranquille strade di campagna immerse nel verde frondoso e superando il paesino, d’origine medievale, di Fauglia, nella provincia di pisana.  Nonostante la vicinanza con il centro abitato, il cinguettio degli uccelli è l’unico suono che compone la colonna sonora dell’imponente dimora storica.
La prima impressione che si prova è proprio questa: tranquillità e isolamento dai turbolenti pensieri di ogni giorno.

La Villa

Non si hanno notizie certe sulla data di edificazione di questa stupenda Villa Signorile, ma pare che già nel medioevo, costituisse una sorta di borgo a sé stante, insieme agli altri piccoli edifici sulla facciata.
Fu certamente la lussuosa abitazione di nobili della zona, ma non si hanno fonti certe sul periodo esatto, se 1500 o 1600. Ciò che è noto è che questo divenne il punto nevralgico per la fondazione della stessa Fauglia, a poche centinaia di metri dall’ingresso.

Dopo diverse opere di ristrutturazione avvenute nel corso dei secoli, la residenza, fu arricchita con la costruzione dell’iconica Torre, presumibilmente nell’800, che ancora oggi domina la vallata e dalla quale si gode di uno splendido panorama sulla campagna e sul paese stesso.

Negli anni 2000, Villa Conti viene adibita a struttura ricettiva dai precedenti proprietari, tra i quali un presunto discendente dei templari, il quale creò una narrazione su questo tema anche nell’adiacente dependance, a fianco del parcheggio.

La nuova gestione, varca i cancelli di Villa Conti nel maggio 2021, e opera un lavoro di ristrutturazione e svecchiamento massiccio. Mi raccontano di come abbiano da soli rimodernato questa tenuta, con grande devozione e cura dei particolari, sull’onda del “less is more”. In aprile 2022 Villa Conti è pronta per accogliere i primi ospiti ed io a maggio 2022 sono tra i primi a vivere quest’esperienza fantastica tra le sue mura, cullata dal silenzio e immersa in una location naturale da sogno.

Lo stile e l’arredo

Classico ma attuale. Definirei così lo stile e l’arredo degli interni della Villa. Ed in effetti, la presenza di elementi antichi, dalla linea opulenta e complessa, è diluita da ampi spazi vuoti e colori tenui tutto intorno.
Un esempio lo si può vedere già io nella zona ricevimento, dove la sala è ariosa e luminosa, seppur presenziano oggetti e arredi dallo stile classico, come il tavolo e le sedie in legno imbottite, il lampadario di cristalli ed i quadri alle pareti.

Le opere d’arte uniche, arricchiscono tutta la Struttura, non mancano quadri e affreschi sui soffitti nelle zone comuni e in alcune camere degli ospiti del primo piano. I particolari pittorici, talvolta classici e talvolta eclettici, rendono tutta la residenza e lo stile ancora più unico.

Il giardino e il panorama

Il giardino sul retro è una terrazza naturale sul verde della vallata. È qui che è stato adibito un gazebo con diversi tavoli, per rilassarsi e assaggiare le prelibatezze della colazione, dei pasti del ristorante La Mirage o fare un ottimo aperitivo al tramonto.
Proprio davanti al gazebo, troverai la piscina per una rinvigorente nuotata con vista, l’ideale nelle giornate più afose!

Il giardino di Villa Conti è certamente un luogo perfetto dove ammirare le stelle nelle notti più limpide, nel più completo relax e immersi nel silenzio, sorseggiando un calice di vino.

Ospitalità e servizio


Il progetto “Villa Conti”
prevede la volontà di offrire a chi sceglie di visitare la provincia pisana la migliore ospitalità, curando ogni dettaglio per regalare un’esperienza indimenticabile.  Veniamo accolti dal concierge, il quale sbriga velocemente tutta la procedura di check-in e ci accompagna alla nostra camera.

Tutto il personale, si distingue per assoluta professionalità e discrezione tipica dell’hospitality a 5 stelle, condita dalla nota cordialità toscana.

La camera: Junior Suite Deluxe

La mia camera è molto grande e inondata di luce naturale. Credo sia l’unica che disponga in totale di ben 4 finestre. Vi è la zona letto e un delizioso salottino.

L’arredo è bianco, confortevole, con note romantiche come lo specchio dalla cornice barocca e l’ampio letto matrimoniale con morbide e candide tende a baldacchino.

La camera dispone di tanti piccoli dettagli che ne alzano il valore complessivo, il set di cortesia di prodotti in bagno è di ottima qualità ed è presentato in graziosi sacchettini in iuta brandizzati, così come la macchina del caffè Nespresso con relative capsule, la morbida biancheria da letto e gli arredi dallo stile antico, segno di grande identità e attenzione per il proprio brand.

Il Ristorante

Un’accoppiata di eccellenze. Al piano terra di Villa Conti, troverai il ristorante La Mirage osteria contemporanea”, guidato dalla Executive Chef Chiara Daveri, la quale delizia gli ospiti con piatti che abbracciano la tradizione e le eccellenze gastronomiche del territorio in chiave contemporanea.
Il Ristorante è una perla perfettamente inserita in questo contesto e merita un capitolo a parte per la qualità del servizio, materie prime e la proposta culinaria che stuzzica il cliente con piatti gourmet di altissimo livello in un’esperienza unica di cucina.

Nella sala ristorante viene anche servita un’abbondante colazione direttamente al tavolo.

Meraviglioso il servizio di Mauro, Chef de rang dell’osteria contemporanea La Mirage che rende piacevolissimo ogni pasto grazie alla sua esperienza in campo enologico, con consigli mirati al gusto del cliente abbinate alle diverse scelte del menù.

Leggi la recensione La Mirage osteria contemporanea qui

Conclusioni

Una Residenza d’Epoca che strizza l’occhio alla modernità, pervasa di charme e tranquillità, un ritrovo ideale in cui rigenerarsi o per vivere un romantico fine settimana di coppia, abbandonarsi a una lettura, a un pensiero, a un progetto, e perché no, anche all’idea di un cambio radicale e sensato di vita.

Villa Conti è il posto ideale quando si cerca raffinatezza, armonia, bellezza. Ci si concede una pausa dal clamore di una quotidianità incalzante e ci si riassesta nel corpo e nella mente ad un ritmo lento, ritrovando valore, leggerezza, semplicità.

Il mio consiglio è di soggiornare a Villa Conti almeno due notti, di mettere in valigia anche il costume da bagno e di prepararsi per l’esperienza tra le prelibatezze dell’Osteria contemporanea La Mirage.

Soggiorno offerto da Villa Conti Residenza d’Epoca. Le opinioni espresse sono personali.
Credits foto: @Pastakira – Manuel Cavallina

Salva su Pinterest

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciamo un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON

e sul profilo INSTAGRAM @letygoeson

Ci vediamo lì!

 

 

Go on traveling!

Lety goes on

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Follow me on Bloglovin’

Follow

Follow me on Pinterest

Instagram Shooting Experience a Bologna

Iscriviti ad Amazon Prime

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Amazon Music

Instagram Shooting Experience a Bologna