Mondaino, il borgo e il Palio del Daino in Romagna

A soli 15 chilometri di distanza da Riccione e Cattolica sorge Mondaino, un borgo delizioso posizionato sul confine tra la Romagna e le Marche. L’intera struttura del paese racconta la sua storia passata di terra contesa, che viene celebrata ogni anno con una splendida rievocazione storica: il “Palio del Daino”.

Eccoci in una località considerata una vera e propria perla: la piccola Mondaino, roccaforte malatestiana in cui permane inalterato il ricordo di un passato fatto di scontri, tenzoni e arte, che si manifesta nei diversi luoghi di interesse e nel Palio del daino, ogni agosto!

Mondaino, situato a un’altitudine di 420 metri sul livello del mare, è un’esperienza visiva che regala uno spettacolo mozzafiato, soprattutto quando ci si avvicina in auto. Dalla sua posizione elevata, si può godere di una vista meravigliosa che si estende fino al mare, un fenomeno comune in molti comuni della provincia di Rimini una volta che si raggiunge una certa altitudine!
Proprio durante un viaggio in auto che mi sono imbattuta in questa gemma fortificata e ho passeggiato tranquillamente tra le sue stradine.

Con poco più di 1300 residenti, questo incantevole paese trasmette un senso di comunità accogliente e familiare. Incontrare gli abitanti del posto e scambiare calorosi saluti diventa un piacere, poiché in luoghi così piccoli tutti si conoscono.
Gli anziani, custodi delle tradizioni locali, rappresentano un tesoro inestimabile per la comunità, spesso seduti fuori dalle loro case a conversare o osservare con curiosità i rari visitatori che lasciano la costa per immergersi nella tranquillità di Mondaino.

Cosa vedere a Mondaino

Mondaino offre un’ampia varietà di attrazioni interessanti ed intrise di storia: il simbolo di Mondaino, come in molti altri borghi sotto la signoria dei Malatesta, è la sua imponente Rocca, elemento chiave della difesa del territorio contro le truppe di Montefeltro.
La struttura esterna della rocca è ancora integra, risulta impreziosita da una elegante merlatura e dotata di ben 13 torrioni difensivi potenziati da Sigismondo Malatesta durante il suo periodo di egemonia in questi territori.

Dalla terrazza posta in cima alla rocca, si gode di una vista incantevole. È affascinante addentrarsi anche tra i cunicoli delle sue segrete, sebbene visitabili solo in parte.

L’ingresso maestoso al paese è rappresentato da Porta Marina, che conduce direttamente alla suggestiva Piazza Maggiore di Mondaino. Pur condividendo il nome con la mia amata Bologna, la piazza di Mondaino è molto diversa e molto particolare, con la sua forma semicircolare sottolineata da un porticato neoclassico progettato dall’architetto Francesco Cosci.

Infine, all’interno della Rocca, troviamo il Museo Paleontologico, nel quale sono conservati reperti fossili ritrovati proprio in questa zona, e l’esposizione permanente delle maioliche rinascimentali di Mondaino, che per secoli ne fu importante centro di produzione, legato a questo tipo di espressione artistica.

Mentre ci si addentra nel paese, il campanile della chiesa di San Michele Arcangelo cattura immediatamente l’attenzione. Si dice che in questo luogo sorgesse un tempio dedicato a Diana. All’interno della chiesa, risalente ai secoli XV e XVI, si possono ammirare opere d’arte di grande valore.

Il Palio del Daino di Mondaino

In Piazza Maggiore a Mondaino, il cuore pulsante del borgo, si svolge un evento particolare ed evocativo: il “Palio del Daino”, una rievocazione medioevale annuale che attira turisti da tutta Italia e si svolge solitamente nella seconda metà di agosto.
L’evento ricorda l’incontro avvenuto proprio a Mondaino nel XV secolo, tra Sigismondo Malatesta ed il suo acerrimo nemico Federico Malatesta, il Duca di Urbino, con il fine di appianare le loro divergenze.

La festa dura quattro giorni durante i quali si rievoca la vita medievale, con costumi, gare, esibizioni e ovviamente banchetti. La festa trasforma le vie di Mondaino in un allegro e spensierato viaggio nel tempo.
Per tutte le info ed il programma, ti rimando al Sito ufficiale, cliccando qui

Cibo tipico di Mondaino

Mondaino non è celebre solo per il Palio del Daino; è anche rinomato per il formaggio di Fossa. Lungo Via Roma 134, oltrepassata la Chiesa di San Michele Arcangelo, si trova un luogo unico chiamato Il Formaggio delle Fosse della Porta di Sotto.
Questo non è semplicemente un negozio di formaggi, ma un vero e proprio santuario gastronomico dove è possibile degustare e acquistare una delle prelibatezze locali. Il Mulino della Porta di Sotto, risalente al Cinquecento, ospitava già all’epoca le forme di formaggio, e oggi rappresenta un altro dei luoghi più suggestivi da visitare a Mondaino.

Mondaino è una stupenda tappa se passate nell’entroterra romagnolo. Si presenta molto ben conservato ed è una meta tranquilla per una visita di mezza giornata in tranquillità.
Vorrei tanto partecipare al Palio del Daino che, secondo racconti di alcuni miei amici, è un evento davvero stupendo dove si respira proprio l’aria medievale che tanto amo!!!!
Se sei in zona, perché non allunghi la visita con questi altri due piccoli borghi nelle vicinanze? Montegridolfo e Montefiore Conca! 

Salva su Pinterest

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciamo un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON ,

sul profilo INSTAGRAM @letygoeson,

se vuoi seguimi su Bloglovin 

Ci vediamo lì!

 

Go on traveling!

Lety goes on

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Follow me on Bloglovin’

Follow

Follow me on Pinterest

Instagram Shooting Experience a Bologna

Il mio armadio su Vinted

Iscriviti e ottieni cashback

Articoli più letti

Prova Amazon Prime