Il bagaglio perfetto per un weekend fuori porta

Cosa mettere in valigia per un weekend, cosa prendere e cosa lasciare. Lista di tutto quello che ti serve per passare una notte fuori, pensata per te, che ti porti sempre troppe cose!

Tendi a portare via mezza casa quando parti? Il tuo bagaglio per una settimana è simile al tuo bagaglio per il weekend?
La chiave per fare il bagaglio perfetto è portare le con sé lo stretto indispensabile, e lasciare quelle che sono di troppo e che si rivelerebbero solo del peso inutile. Ma non è così semplice decidere! 
Questa lista di accorgimenti ti aiuterà in quest’ardua scelta ridurrà il tuo bagaglio agli elementi essenziali, senza scordare nulla.

Anche io ho passato un lungo periodo della mia vita a scontrarmi con il “dramma” dello spazio in valigia. Erano sempre borsoni enormi, pesanti e poco organizzati: all’interno non capivo quello che avevo preso e cosa ancora no. Ogni volta era la confusione più totale!
Poi, negli ultimi mesi ho adottato diverse accortezze organizzative che mi fanno risparmiare un sacco di tempo nella preparazione, spazio e quindi peso, ma soprattutto tanto e tanto stress: ho ridotto parecchio le dimensioni dei miei bagagli riducendo la quantità di cose, piegandole in modo sagace e facendo, talvolta, liste.

Questo post contiene link affiliati. Questo significa che per gli acquisti fatti tramite i miei link io ricevo una piccola percentuale che non incide sul prezzo pagato dall’utente, anzi spesso lo abbassa. Letygoeson.it non si ritiene direttamente responsabile per eventuali problemi insorti negli acquisti o eseguiti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso di siti gestiti da terze parti.

Il bagaglio perfetto per un weekend fuori porta: Cosa mettere in valigia per un weekend, cosa prendere e cosa lasciare

Scegliere la borsa giusta

La misura e la capienza della borsa da viaggio è la prima cosa che devi considerare.

Se scegliessi una borsa troppo ingombrante, potresti tendere a riempirla più del dovuto aumentando di conseguenza il peso della stessa e la quantità di cose inutili. Al contrario, se prendi una borsa troppo piccola, non riuscirai ad inserire al suo interno alcune cose e dovrai portare una seconda borsa… scelta scomoda!

 

Disponibile in rosa, azzurro e nero

Il tuo obiettivo è inserire tutto il necessario tranne i tuoi effetti personali che entreranno nella tua borsetta da tutti i giorni.
La borsa giusta è di misura intermedia, qualcosa che si avvicini a queste misure: 24 Altezza x 45 Larghezza x 15 Profondità cm.
Questo modello della marca Flintronic lo trovo perfetto e ormai sono molto affezionata a questo borsone da viaggio. E’ dotata di diverse di cerniere che possono ridurre o aumentare il volume della borsa e la capacità totale, infatti da un minimo di 35 litri, la capacità effettiva può essere espansa a 50 litri. Può essere ripiegata su se stessa e si compatta perfettamente e, quando non è utilizzata, può essere riposta senza troppo ingombro.
Può essere utilizzata non solo per viaggiare ma anche per la palestra e il tempo libero.

Lo spazio è ben suddiviso per una facile conservazione e organizzazione, fornendo un eccellente spazio di archiviazione per le tue necessità di viaggio. Inoltre, ha una “tasca segreta” che la fa incastrare perfettamente alla maniglia del trolley per i viaggi più lunghi. Comodissima!

Adoro le borse da viaggio di questo Brand.

Scegli i tuoi abiti

Questa è la parte più difficile, è arrivato il momento di decidere i tuoi outfit in anticipo. Devi portare solo il necessario e scegliere.
Questo non è il momento di prendere il maglione che forse potresti indossare o la maschera per il viso che volevi provare… Prendi solo ciò di cui hai bisogno. Nessun “forse” consentito!

Prima controlla la temperatura della tua destinazione e le previsioni del meteo… è vero che spesso sbagliano, ma un controllo in più non guasta mai!

1 – Decidi subito quello che indosserai durante il viaggio. Se parti di sabato, indossa un outfit e metti nella borsa il cambio per il giorno dopo. Personalmente per affrontare il viaggio in macchina prediligo pantaloni, maglietta ed una felpa.

2 – Dovrai quindi mettere in valigia il tuo pigiama, l’outfit per il giorno successivo, la biancheria intima pulita e possibilmente un vestito per uscire la sera.

3 – Se non sei sicura dell’outfit per la sera, se sai già che andrai in un posto specifico – come un ristorante particolare o un cocktail bar- ti consiglio, prima di decidere cosa portare, di spiare la loro pagina Instagram per avere un’idea dell’atmosfera del luogo e per capire quale vestito si adatterebbe meglio alla situazione.

Ricorda: gli abiti sono un outfit completo e occupano uno spazio molto contenuto, quindi sono sempre una buona opzione, anche per il giorno.

Come ripiegare i vestiti in valigia

Una volta scelti i capi che porterai con te, è ora di riporli nella borsa da viaggio.
Per risparmiare spazio e per tenere tutto sott’occhio, ti consiglio di ripiegare i capi su sé stessi con il metodo KonMari (di Marie Kondo).
E’ un metodo che consiste nel piegare i capi d’abbigliamento “a pacchetto” cosicché occupino il minimo ingombro in maniera compatta. E’ molto efficace per risparmiare spazio, tenere tutto ordinato e “a vista”. Io lo utilizzo da tempo per le valigie dei viaggi più lunghi e per tenere ordinati i miei cassetti di casa!

Per spiegare meglio questo metodo, ti consiglio di dare un’occhiata a questo tutorial per apprendere questa tecnica, applicabile sia alla propria casa che ai viaggi.

Beauty case

Prendi il minimo indispensabile per il trucco, quello che usi effettivamente ogni giorno: non c’è bisogno di 3 eyeliner e di tutte le tue palette di ombretti… tieni quello che usi e togli tutto il superfluo.

Per gli altri articoli da toeletta come: creme, deodorante, struccante ecc… opta per le misure da viaggio dei tuoi prodotti preferiti. Se non disponi di taglie da viaggio, acquista questi piccoli contenitori. Le confezioni originali occuperebbero metà della borsa!

Lo spazio della tua trousse sarà sufficiente per riporre qui anche il tuo spazzolino e il dentifricio, tutto in formato viaggio, ovvio!

Profumo: tutta la boccetta in vetro del tuo profumo preferito è un po’ troppo, inoltre potrebbe rompersi e rovinare tutto il contenuto del tuo bagaglio!  Porta un paio di campioncini del tuo profumo preferito. Risparmi spazio e hai esattamente la quantità di prodotto che ti servirà per un solo weekend.

Medicine

Questa è una menzione speciale ma doverosa in questo periodo. Nel Beauty case porto sempre qualche farmaco generico per i più comuni sintomi. Porto qualche compressa e qualche bustina dei medicinali che uso più spesso, legati con un elastico ai loro foglietti illustrativi.  In caso di prescrizione medica, la tengo sempre nel portafoglio.

Tecnologia

Non ti consiglio di portare con te il laptop, dopotutto te ne andrai solo per un paio di giorni!

…Ma se proprio non puoi stare senza la tecnologia, porta il tablet, o l’IPad; occupano decisamente meno spazio. Non dimenticare il carica batterie del tuo smartphone (io in primis lo scordo sempre) e porta sempre con te in borsetta un power bank compatto.

Stesso discorso per i libri. Per quanto io ami sfogliare le pagine di un buon libro, sentirne il profumo e aver la soddisfazione di riporlo nella mia libreria quando l’ho finito…. Nel momento in cui faccio i bagagli, la priorità diventa l’ottimizzazione dello spazio. Di alcune opere compro direttamente la versione e-book e porto con me solo il Kindle!  Così mi tolgo pure l’indecisione di cosa portare e cosa no… porto tutto in formato digitale.

Accessori

Discorso accessori e gioielli: non metterne in valigia. Indossa i tuoi preferiti e lascia a casa tutto il resto.

Invece, per quanto riguarda le scarpe, indossa il paio più voluminoso (probabilmente le scarpe da tennis se le prendi) e metti in valigia quelle da sera e quelle leggere.

Personalmente non posso fare a meno di portare un cappello Fedora, (uno dei tanti della mia personale collezione) anche quando il viaggio e breve… Indosso il mio preferito del momento e via!

Borsetta da tutti i giorni

La tua borsa per passare la notte fuori è pronta ma questo è il momento giusto per fare un po’ di ordine anche nella borsetta.
Nella borsetta da tutti i giorni, che porterai con te mentre esplorerai la tua destinazione, togli tutto quello che non ti serve: le chiavi dell’ufficio, crema mani, e fai un po’ di pulizia dentro il tuo portafoglio eliminando gli scontrini vecchi che non ti servono.

Probabilmente hai già al suo interno chiavi di casa, portafoglio, Smartphone, auricolari, occhiali da sole, burro cacao, power bank (come suggerito sopra), documenti di identità, patente, e altri effetti personali.

Controllo generale con App Packr Valigia – liste per viaggi

Questa è stata una recente scoperta e me ne sono innamorata subito. L’App Packr crea liste in automatico in modo da non dimenticare proprio nulla quando stai organizzando il tuo bagaglio, che sia per un viaggio lungo o un viaggio breve.

L’interfaccia è personalizzabile ogni volta, indicando la durata del tuo viaggio, ed altre variabili essenziali di viaggio come il mezzo di trasporto che si utilizzerà, dove si alloggerà, se andrai all’estero, o in spiaggia o montagna.
La lista che l’app crea è interattiva, perciò si possono spuntare le voci mano a mano, rimuovere o aggiungere elementi a nostro piacimento.

Compatibile per IPhone e IPad, è gratuita ma è disponibile anche la versione Premium che sblocca la funzionalità di condivisione della lista.

Spero che questa lista possa esserti utile per capire meglio cosa prendere e cosa lasciare per la perfetta borsa per il un weekend fuori.

…..Ho dimenticato qualcosa?

Ti è piaciuto questo articolo?

Salva questo articolo su Pinterest per rileggerlo quando vuoi

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciami un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON

sul profilo INSTAGRAM @letygoeson

Oppure seguimi su Pinterest per non perderti nessuno dei miei articoli di viaggi, itinerari, consigli e cibo

Ci vediamo lì!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Follow me on Bloglovin’

Follow

Follow me on Pinterest

Instagram Shooting Experience a Bologna

Iscriviti ad Amazon Prime

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Amazon Music

Instagram Shooting Experience a Bologna