Podere Riosto: la cena in vigna sui colli bolognesi

da 27, Giu, 2022Bologna, Food, Recensioni

Podere Riosto, sui Colli Bolognesi è un’azienda agricola a conduzione familiare sin dal 1954. 
Ma non saranno soltanto le eccellenze del territorio che ti invoglieranno a cenare qui, bensì l’atmosfera e l’esperienza unica che vivrai: cenare tra i filari di vite, davanti ad un panorama da urlo è semplicemente straordinario.

E’ proprio il “provare un’esperienza fuori dal comune” che mi ha portato qui, infatti è da qualche anno che il Podere Riosto organizza delle suggestive cene in vigna nei mesi estivi.
Non so davvero come mai io abbia atteso così tanto prima di partecipare personalmente, io ho cominciato a sognare sin dalla prenotazione (Fatta su Facebook)

Società Agricola Podere Riosto

Via di Riosto, 12

40065 Pianoro (BO)

Tel: 051 777109

Sito web

Facebook – InstagramTripAdvisor

Aperto tutti i giorni

Già, perché l’atmosfera qui è magica e, nonostante l’iniziativa “Cena in vigna” venga riproposta ogni estate e ogni volta accolta con grande entusiasmo dai clienti, la serata all’ombra delle tende, tra i filari d’uva, è un’esperienza che resta intima, molto romantica e con un tocco rurale.

 

La famiglia Galletti Franceschini conduce il Podere Riosto che ha come prima missione la valorizzazione del territorio: un connubio tra clima, geologia e ambiente che lo rende una risorsa di inestimabile valore per la produzione dei loro prodotti enologici, così come il lavoro di vendemmia manuale e l’ausilio moderne tecniche enologiche che mettono in risalto le caratteristiche uniche dei vitigni di Riosto.

La cena in Vigna

Arriviamo alle 19.30, il sole è ancora alto ma attendiamo con piacere l’inizio della cena passeggiando ed ammirando la collina bolognese, adornata di filari a perdita d’occhio e tra i tavoli già apparecchiati tra le file, rinfrescati da piacevolissimi spruzzi di vapore acqueo.

L’aperitivo è servito davanti ai filari, un buffet con focacce e torte salate, annaffiate da Spumante Rosé – di produzione propria – e analcolici vari.

L’antipasto viene servito già al tavolo proprio quando il sole si avvicina all’orizzonte e la luce diventa sempre più rosata e soffusa. E proprio a questo punto la musica comincia a fare da sottofondo romantico alla nostra cenetta a lume di candela.
I camerieri passano discreti tra i tavoli e servono le pietanze ed il vino, quest’ultimo viene servito a volontà e ad ogni portata uno differente, in abbinamento alla pietanza sul piatto.
Le portate sono caratterizzate dal fil rouge di specialità del territorio e di produzione propria.
Si comincia con Crescentine con salumi e formaggi (un classico), per poi proseguire con un delicatissimo risotto allo spumante di Pignoletto su crema di asparagi e scaglie di pecorino, poi succoso arrosto di vitello con contorno di verdure e patate al forno

Ed è già notte, le lucine sui filari sono già accese ed il romanticismo diventa tangibile nell’aria.

Per finire semifreddo ai frutti di bosco, caffè e grappa di Pignoletto.

I vini…da Film del Podere Riosto

 Al Podere Riosto potrete acquistare i seguenti vini, sia imbottigliati, sia sfusi, in loco così come online sul loro sito.
Pignoletto Frizzante, Pignoletto Superiore, Chardonnay, Doraluce, Stilla, Barbera Frizzante, Barbera Fermo, Cabernet Sauvignon, Merlot, Aquilante, Grifone, Gaudio, Medoro, Spumante di Pignoletto Brut e Spumante Rosè For You, Grappa di Pignoletto.

La mia opinione

Il prezzo per la cena in vigna è di 40 € euro a testa, considerando la varietà e la qualità delle porzioni, dell’ottimo vino e di tutta l’atmosfera il prezzo mi sembra decisamente equilibrato.
E’ un’esperienza che consiglio di provare assolutamente, sia per fuggire dal caldo torrido dell’estate bolognese sia per tutto quello che il Podere può offrire, difficilmente riscontrabili altrove.

Assolutamente da provare!

Il Podere Riosto fa parte della mia personale lista dei Ristoranti di Bologna dove cenare d’estate all’aperto per sfuggire alla calura estiva della città! 
Leggi l’articolo per scoprirli tutti!!!!

Credits foto: @Pastakira – Manuel Cavallina

 

Salva su Pinterest

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciamo un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON

e sul profilo INSTAGRAM @letygoeson

Ci vediamo lì!

 

 

Go on traveling!

Lety goes on

2 Commenti

  1. Andreea

    Ma che bellezza ???
    Corro subito a prenotare perché dopo aver letto il tuo articolo ma soprattutto dopo aver visto le foto, mi hai convinto del tutto !!!
    Posto stupendo come tutti quelli che mi fai conoscere ❤️

    Rispondi
    • letygoeson

      Sono certa che ti piacerà moltissimo!
      Questa è un’esperienza bellissima che sono stra-felice di aver fatto che ricorderò a luuuungo!
      Ripeto: l’atmosfera è magica lassù!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Follow me on Bloglovin’

Follow

Follow me on Pinterest

Instagram Shooting Experience a Bologna

Il mio armadio su Vinted

Iscriviti ad Amazon Prime

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Amazon Music

Instagram Shooting Experience a Bologna