Dove mangiare all’aperto a Bologna per sfuggire al caldo
A Bologna si sa, d’estate fa caldo, arriva la sera e l’unica cosa che si desidera è trovare un bel posticino dove godersi una bella cenetta all’aperto magari approfittando di una leggera brezza, senza spendere un capitale, mangiando pure bene!
Troppe pretese? Ma no, basta pensarci con un po’ di calma e di sicuro troverai quello che fa per te.
Ma se non ci riesci, ecco qui la lista dei miei ristoranti preferiti che possiedono tutte queste caratteristiche, sia in centro che fuori porta. Spesso mi sono trovata in questa situazione, troppo caldo per cucinare ma non ricordarmi qual era quel ristorante dove mi ero ripromessa di cenare…. Ecco allora che ho deciso di stilare questa lista per te, ma anche per me, che ho sempre troppe idee per la testa e mi ritrovo smemorata nel momento meno opportuno.
COSA TROVERAI IN QUESTO POST:
SignorVino
Un ristorante che ti serve sotto il portico del Palazzo del Podestà proprio davanti al maxi schermo del cinema all’aperto che come ogni anno occupa Piazza Maggiore. Potresti pensare che, vista la location centralissima, si spenda più per quella che per mangiare. Beh, rimarrai piacevolmente sorpreso! In questa enoteca con cucina oltre a gustare ottimi vini, si mangia bene e si spende…normale.
Dove: Piazza Maggiore 1/C, Bologna
Visualizza questo post su Instagram
Podere Riosto
Podere Riosto, sulle colline di Pianoro nel fresco dei Colli Bolognesi, è un’azienda agricola a conduzione familiare sin dal 1954 che serve e produce eccellenze del territorio straordinarie! Qui potrai videre un’esperienza unica e romaticissima: cenare tra i filari di vite, davanti ad un panorama da urlo!
I camerieri passano discreti tra i tavoli e servono le pietanze ed il vino, quest’ultimo viene servito a volontà e ad ogni portata uno differente, in abbinamento alla pietanza sul piatto.
Le portate sono caratterizzate dal fil rouge di specialità del territorio e di produzione propria.
Dove: Via di Riosto 12, Pianoro (BO)
Leggi la mia recensione completa qui
Osteria Santa Caterina
aperto tutto l’anno, d’estate apre il suo delizioso cortile sul retro. Se non l’avete mai visto, ve lo consiglio! La cucina propone taglieri con diverse opzioni e combinazioni di salumi italiani e internazionali, tutti da provare. Come portata principale le opzioni sono eccellenti, classici bolognesi e ricette della tradizione italiana ma lasciatevi raccontare i piatti del giorno, sempre diversi. Per accompagnare il pasto dispongono di una cantina fornitissima con una selezione di vini eccellenti.
Dove: Via Santa Caterina 43, Bologna
Sei in visita a Bologna e vuoi fare fotografie straordinarie per il tuo Instagram?
Partecipa al mio Instagram Shooting Experience per le vie di Bologna, un vero servizio fotografico attraverso i luoghi più iconici della città in mia compagnia.
Leggi qui tutti i dettagli
Scaccomatto agli Orti
Lo Scaccomatto non ha bisogno di presentazioni, è sicuramente una realtà consolidata nella mente dei gourmand bolognesi, d’estate si trasferisce in via della Braina, dove da martedì a sabato, si cena in un curatissimo prato sovrastato da lucine che creano un’atmosfera suggestiva e, perché no, romantica. L’opzione per la cena, rigorosamente su prenotazione, è a menù fisso a base di pesce, 5 portate compreso il vino a 50 euro a testa.
Dove: Via della Braina 7, Bologna
Borgo Mameli
aperto a luglio 2020 questo borgo si trova subito fuori da porta san felice, si presenta come una piazzetta disseminata di tavolini. Qui troverai tre diverse cucine che sicuramente soddisferanno ogni livello di fame. Puoi fare un aperitivo ricchissimo oppure cenare e qui arriva il bello. Puoi scegliere tra carne alla brace, pesce o pizza (quella gourmet della Pizzeria Ranzani). La cena inoltre è allietata da musica dal vivo, suonata dalle finestre che si affacciano sul cortile.
Dove: Piazza di Porta San Felice 3, Bologna
Ristorante La Posta
Uno tra i migliori ristoranti di Bologna, dove assaporare specialità toscane di grandi qualità. Consigliatissimo l’antipasto a base di patè di vegatini al lumino da spalmare su croccati crostini di pane. Carni di primissima qualità, tartare spettacolare. D’estate puoi mangiare sotto il portico, in una zono poco trafficata e goderti una serata in centro tranquilla e stupenda.
Dove: Via della Grada 21/A, Bologna
Sei in visita a Bologna e vuoi fare fotografie straordinarie per il tuo Instagram?
Partecipa al mio Instagram Shooting Experience per le vie di Bologna, un vero servizio fotografico attraverso i luoghi più iconici della città in mia compagnia.
Leggi qui tutti i dettagli
Ca’shin Ristorante
Nulla è meglio del fresco che possono regalare i colli bolognesi. E proprio, qui, nel mezzo del parco Cavaioni si trova questo Agriturismo. Una cascina chic, che non solo offre ristorazione, ma propone una serie di eventi adatti anche a famiglie con bimbi. Aperto sia d’estate, sia d’inverno anche le sale sono curatissime, come il loro dehor. Buoni i primi, notevoli i secondi. Le verdure sono davvero speciali, quelle del loro orto.
Dove: Via Cavaioni 1, Bologna
Il Boccone del Prete
La location è stupenda, all’interno del Golf Club Siepelunga, elegante ed accogliente. La vista dal ristorante è nota in città e si conferma tra le migliori. Sotto di te, la città! Vini e servizio sono di ottimo livello, come sempre. Il cibo migliora di anno in anno. Menù sia di carne che di pesce. Dolci ottimi e anche belli. Adatto a diverse occasioni conviviali, dalla cena tra amici, ad romantico rendez-vous, alla cena aziendale con i colleghi.
Dove: Via Siepelunga 56, Bologna
Sei in visita a Bologna e vuoi fare fotografie straordinarie per il tuo Instagram?
Partecipa al mio Instagram Shooting Experience per le vie di Bologna, un vero servizio fotografico attraverso i luoghi più iconici della città in mia compagnia.
Leggi qui tutti i dettagli
Antica Hostaria Rocca di Badolo
Chiedete un tavolo nella loro terrazza esterna con vista meravigliosa sui calanchi! In questo locale in stile rustico, sono leggendari i primi piatti e la grigliata di carne è sempre un’ottima scelta. Vini sceltissimi e di alto livello. Prezzi nella media. Assolutamente da provare.
Dove: Via Brento 4, Badolo (BO)
Osteria dal Nonno
Come a casa, ma con vista dei colli bolognesi. Stupendi, da non crederci al tramonto! Nel giardino di questa casa colonica assaggerai ottime le crescentine tradizionali con affettato e formaggi. Prezzi nella norma per questo locale che resta e si conferma tra quelli storici a Bologna ma da riprovare!
Dove: Via di Casaglia 62, Bologna (BO)
La Rizzola, new Camporella
Poco distante da Bologna, a Calderara, ho scoperto questo agriturismo davvero spettacolare dove si puo’ sia fare l’aperitivo sia cenare, all’aperto ovviamente.
In un campo verde, dietro ad un grande casolare, sono posizionate delle balle di fieno che sostituiscono i tavoli e le sedie per l’aperitivo, oppure ci si può accomodare tra i filari di vite su morbide coperte.
E’ proprio bello immergersi totalmente nella natura, alla luce del tramonto (e più tardi sotto mille lucine) e gustare la propria cassetta di prelibatezze (da scegliere tra vegetariana o tradizionale ) a 10 euro e bevuta a 8 euro.
Lì accanto è possibile anche cenare “tradizionalmente”, l’atmosfera è più tradizionale in quanto la cena è servita a tavola ma comunque la cornice è molto bella e bucolica!
Dove: Via G. Mazzini, 5, 40012 Calderara di Reno BO
Spero che questa lista ti sia utile.
Voglia di Tortellini a Bologna? In questo articolo ti consiglio i ristoranti dove mangiare i Tortellini più buoni di Bologna
e quali sono i piatti tipici da provare assolutamente!
Ti è piaciuto questo articolo?
Salva questo articolo su Pinterest per rileggerlo quando vuoi
E tu li hai provati questi ristoranti? Son certa che la lista andrà sempre di piu ad arricchirsi anche con i tuoi suggerimenti. Fammi sapere quali sono i tuoi posti preferiti!.
Go on Traveling!
Lety goes on
Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?
Lasciami un commento qui sotto oppure,
ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK LETYGOESON
sul profilo INSTAGRAM @letygoeson
Oppure seguimi su Pinterest per non perderti nessuno dei miei articoli di viaggi, itinerari, consigli e cibo
Ci vediamo lì!
Wow un’ottima guida per Bologna, peccato non averla conosciuta prima, ci passai tanti anni fa col furgone della ditta per cui lavoravo e sinceramente non sapevo neanche dove andare a mangiare!
Essendo lontani dal mare è difficile mettere a fuoco i posti dove si può stare freschi d’estate qui a Bologna, tutti questi posti sono fantastici, spero che ne proverai uno, oltre alla cornice spettacolare sono anche superlativi per la qualità dei piatti ed abbastanza economici!
Questo articolo è pieno di posti bellissimi che sicuramente proverò appena si potrà andare di nuovo al ristorante. Grazie mille Lety per questa guida perfetta 🤩
Molto lieta di esserti stata utile!
Sai quanto è difficile anche solo ricordarsi quali sono i ristoranti perfetti per mangiare e Bologna quando il caldo non lascia scampo!!!!
Mi sono trasferita da poco a Bologna e non vedo l’ora che arrivi l’estate per provarli tutti!
Grazie Lety, guida super dettagliata!!