Alla scoperta di Sauris: la perla delle Alpi carniche

da 17, Ago, 2022Italia

Sauris: il comune più alto del Friuli è la perla incastonata tra i monti che davvero non ti aspetti: tra laghi incantati, attività adrenaliniche e gastronomia eccezionale, è il borgo autentico che devi assolutamente visitare!

Oggi ci siamo spinti molto a nord e molto in alto nella cartina, quasi al confine austriaco. Avevo sentito parlare tantissimo di Sauris e sinceramente non vedevo l’ora di visitare lentamente questo borgo per verificare se le voci fossero vere.
Sauris, o Zahre in tedesco, è un comune che conta circa 400 abitanti, è costituito dai due paesi di Sauris di Sotto a 1.215 m slm e Sauris di Sopra a 1.390 m slm
Solo da pochi decenni esiste una tortuosa strada di montagna che è possibile utilizzare per raggiungere Sauris in auto, un percorso che già in sé racchiude una piccola l’avventura per guidatori e motociclisti.

Secondo la leggenda, due soldati tirolesi si stabilirono in una remota e soleggiata alta valle delle Alpi Carniche nel XIII secolo e fondarono la città di Zahre. Sauris, infatti, è un’isola linguistica in Friuli dove si parla un antico dialetto tedesco. Questa è una delle tante cose che rendono questo luogo molto speciale e autentico, proprio il tipo di posto che io personalmente preferisco visitare.
Se la facciata di Sauris è ammaliante, un villaggio tinto di bianco e adornato in legno e con ristoranti autentici, segnalati da insegne murali dall’aspetto antico, con le sue case e fienili terrazzati, chiesette dai tetti appuntiti e saliscendi di stradine, quello che si scopre scavando un po’ più a fondo è ancora più affascinante.

Scopriamo cosa rende Sauris un posto magico da visitare:

La strada per Sauris

Sauris è raggiungibile in auto superando prima Tolmezzo e poi per Ampezzo, il paese colorato, da dove parte la tortuosa strada di montagna che porta fin su.
Ti accorgerai di essere quasi alla meta quando scorgerai la prima meraviglia che si cela qui e che ti lascerà senza fiato! Il Lago di Sauris!
Una meraviglia incastonata tra le montagne con punti fotografici unici a picco sull’acqua! Non avevo mai visto un lago così straordinariamente turchese prima d’ora! Un colore così lo avevo visto solo in una delle spiagge più belle di Cuba, nei Caraibi, e mai mi sarei aspettata di vederlo qui, così in alto tra le montagne!

Sauris, isola linguistica germanofona

Le isole linguistiche sono comunità linguistiche molto piccole e autonome in un’area di lingua diversa che sono sorte per un’ampia varietà di motivi. Certamente mi son fatta affascinare dalla leggenda che ti ho brevemente descritto all’inizio del post, ma tornando alle fonti documentate, l’origine di questa particolarità linguistica è data dall’insediamento in tempi antichi di alcune famiglie provenienti dal Tirolo e dalla Carinzia.

La lingua è incredibilmente rimasta quella di un tempo, senza subire contaminazioni e altre influenze: un antico dialetto del Tirolo orientale che ha poca somiglianza con il tedesco attuale e che presenta innumerevoli termini di tedesco arcaico.

Anche conoscendo il tedesco è molto difficile capire cosa ti viene detto!
Comunque, non disperare, tutti qui parlano anche l’italiano e te ne accorgerai subito, perché, in questo posto fantastico, chiunque per la strada ti porgerà un saluto e ti farà un sorriso!

Cibo tipico di Sauris

La prelibatezza locale è senza dubbio il prosciutto crudo di Sauris, condito con erbe di montagna e affumicato tuttora secondo il metodo tradizionale e con l’utilizzo di tre caminetti che ardono legno di faggio. Un gusto molto particolare che si sposa benissimo in accompagnamento con i formaggi tipici e la birra artigianale prodotta qui: la deliziosa birra Zahre .
Il Prosciuttificio Wolf è il produttore di questo fantastico prosciutto e nel quale spaccio ti consiglio di fare una fermata per comprare qualche prodotto da portare a casa!

A metà luglio, ogni anno per due weekend si tiene la festa del Prosciutto: i borghi di sopra e di sotto sono allestite bancarelle dove è possibile degustare il famoso prosciutto, lo speck, gnocchi, formaggi, dolci e dove è possibile acquistare pezzi di autentico artigianato locale.

Se non l’hai ancora provato, ti consiglio di provare il fantastico Frico friulano, una ricetta semplice ma molto gustosa, presente praticamente ovunque nella Regione: Formaggio (generalmente il Montasio), cipolle e patate, cotto tipo frittata ma lasciato abbrustolire su ogni lato per creare una crosticina croccante. Viene servito poi a pezzi tipo una pizza! Una prelibatezza!

Oltre al Frico, anche il vino friulano è ottimo e in molte osterie e frasche è anche molto economico.
Se non ne hai ancora abbastanza di Prosciutto crudo: un’altra tappa imperdibile è San Daniele del Friuli, un po’ più a sud di Sauris!

 

Sailing Sauris e la Zipline sopra il Lago

L’albergo diffuso di Sauris organizza gite e corsi di canoa per vivere un’esperienza unica su queste dolci acque.
Per prenotare Sailing Sauris, clicca qui.

Mentre, se vuoi vivere un’esperienza di adrenalina pura a Sauris si trova la Zipline sul lago, davvero suggestivo e tra le esperienze più travolgenti d’Italia. 2.5 km di volo su un panorama davvero unico!
Il punto di partenza si trova presso l’ufficio Zipline Sauris, a fianco al Bier Khelder agriturismo birreria a Sauris di Sopra.
Per maggiori informazioni clicca qui: https://ziplinesauris.com/volo-sul-lago/

Per proseguire il viaggio in Friuli Venezia Giulia, leggi anche del grazioso borgo di Pesariis, il paese degli orologi poco distante da Sauris oppure degli altri borghi caratteristici del Friuli: Colloredo di Monte Albano, Venzone, Fagagna, Spilimbergo, San Daniele del Friuli e Aquileia .

Salva su Pinterest

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciamo un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON

e sul profilo INSTAGRAM @letygoeson

Ci vediamo lì!

 

 

Go on traveling!

Lety goes on

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Follow me on Bloglovin’

Follow

Follow me on Pinterest

Instagram Shooting Experience a Bologna

Iscriviti ad Amazon Prime

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Amazon Music

Instagram Shooting Experience a Bologna