Imperdibili gite fuori porta da Bologna in autunno

Accoglienti borghi e panorami mozzafiato, piatti tipici da leccarsi i baffi e città storiche tutte da scoprire: scopri i posti migliori per goderti l’autunno vicino Bologna.

Quando arriva l’autunno e le temperature sono ancora tiepide, quello che ci vuole è una bella gita in giornata alla scoperta dei paesini nelle vicinanze. Gite poco impegnative ma che riservano grandi sorprese, sia gastronomiche che storiche e culturali. Per non parlare dei panorami!

Prima che arrivi davvero l’inverno e prima che il tuo unico desiderio sia “divano-tisana-Netflix”, ecco qualche suggerimento per trascorrere una giornata o un fine settimana vicino a Bologna!

Firenze

A mezzora di Frecciarossa dalla stazione centrale di Bologna, Firenze è una bellissima scelta per trascorrere qualche ora immerso nella storia e tra le opere d’arte che hanno reso l’Italia una meta invidiabile in tutto il mondo. Ovviamente i suoi stupendi musei sono una soluzione fantastica se qualche pioggia autunnale dovesse coglierti alla sprovvista, ma se il tempo regge… Firenze è tutta da passeggiare!

Per saperne di più su cosa vedere o fare a Firenze, leggi il mio articolo dedicato: Cosa vedere a Firenze, la Guida

Tresigallo

Nel ravennate, Tresigallo è una meta molto particolare. Insignita del titolo di capitale del razionalismo italiano, è una città di rifondazione che proprio grazie alla sua modernità architettonica e urbanistica sue è stata riconosciuta Città d’Arte. Edifici razionali, senza troppi fronzoli ma progettati con uno scopo ben preciso. Ti sembrerà di essere entrato in un quadro di De Chirico!
Consigliata agli amanti dell’architettura e agli amanti dei viaggi culturali senza pregiudizi https://www.letygoeson.it/2022/04/12/tresigallo-citta-metafisica/

Grazzano Visconti

Nel cuore dell’Emilia, ad un paio d’ore d’autostrada da Bologna, Grazzano Visconti è un borgo magico. Letteralmente magico. Incastonato tra i verdi colli piacentini come una gemma di rara bellezza, Grazzano Visconti è il minuscolo borgo che pare uscito da un libro di favole…
È tanta la perfezione di questo borgo e la cura dei dettagli a Grazzano Visconti che con un po’ di fantasia ci si sente catapultati improvvisamente indietro nel tempo, in una mattina qualsiasi del 1300.

Meta consigliata ai sognatori, ai bambini e… a tutti i fan di Herry Potter!
Leggi qui per sapere perché https://www.letygoeson.it/2022/03/07/grazzano-visconti/

Castell’Arquato

Visitare questo borgo medievale è come avvicinarsi ad un paese che è lì ad aspettare soltanto che tu scopra i dedali acciottolati delle sue stradine percorrendole in salita e in discesa, immergendoti così in un’atmosfera fuori dal tempo. Un borgo emiliano tenuto splendidamente ed autentico.

Consigliata ai camminatori, a chi non si ferma davanti a salite e discese e agli amanti del buon vino!

Per saperne di più: letygoeson.it/2022/03/01/un-giorno-a-castellarquato/

Vigoleno

Vigoleno, un borgo che si gira in pochi minuti all’interno delle mura dell’imponente castello. La piazzetta è il punto centrale, c’è un negozietto di souvenir, una chiesetta del XII secolo, una taverna dove si mangia divinamente, un ufficio postale, tutto concentrato in poche stradine coi ciottoli tondeggianti. E poi il castello nel quale vi è un hotel con ristorante per passare una notte incantata. Il mastio si può visitare la mattina dopo aver fatto colazione, così come le stanze private dell’attuale proprietario.

Consigliato alle coppie, ai viaggiatori romantici e coloro a cui piacciono le mete poco frequentate: https://www.letygoeson.it/2022/02/15/notte-al-castello-di-vigoleno/

Bobbio

Bobbio, anch’esso in provincia di Piacenza, certamente si distingue grazie alla sua bellezza oggettiva: te ne accorgi già dalla strada quando lo vedi dall’altra parte del fiume dopo aver percorso una strada tortuosa.
Un paesino scenografico bagnato dal fiume, al quale si accede grazie a un ponte leggendario. Già così sembra l’ambientazione di una favola perfetta, ma oltre all’apparenza Bobbio racconta molto molto altro.

Consigliata agli amanti delle leggende e dei panorami mozzafiato.
Per saperne di piu: https://www.letygoeson.it/2022/02/09/bobbio-borgo-oltre-il-ponte-del-diavolo/

Comacchio

Una visita a Comacchio e nelle sue Valli è davvero incantevole: tra natura, città e gastronomia. Comacchio, la città sull’acqua dell’Emilia-Romagna, è caratterizzata da un centro urbano particolarissimo con ponti e canali, e da una tradizione gastronomica ricca di prodotti tipici tra cui spicca soprattutto l’anguilla, che qui viene cucinata e servita in diverse ricette da provare.
Una meta interessante, da fare in giornata, senz’altro da inserire tra quelli più a portata di mano.

Consigliata a chi vuole provare piatti tradizionali ricercati vista canali:  https://www.letygoeson.it/2022/01/31/valli-comacchio-citta-acqua-emiliaromagna

Montegridolfo, Mondaino, Montefiore Conca

Una serie di borghi medievali della Valle del Conca, in provincia di Rimini.
Montegridolfo, Mondaino, Montefiore Conca si tingono di arancio in autunno e dalle loro posizioni rialzate e mura fortificate si gode di una fantastica vista sulle colline tinte di colori caldi.
Sono uno più bello dell’altro, delle vere gemme nascoste della Romagna.

Consigliato agli amanti delle rocche fortificate e agli amanti della storia medievale: https://www.letygoeson.it/2021/06/18/itinerario-borghi-valle-del-conca/

Votigno di Canossa

Votigno di Canossa tra le dolci colline reggiane è un luogo particolarissimo che ti catapulterà dall’altra parte del mondo. Un mix tra borgo medievale e centro tibetano. Per le strade acciottolate spiccano statue che rimandano alle discipline orientali tra silenzio e pace dei sensi.
Le origini del borgo risalgono alla contessa Matilde di Canossa dove insediò qui il suo avamposto militare nel XI secolo.

Votigno riprese il suo antico splendore negli anni ’70, e nel 1990 fu qui istituita La Casa del Tibet, che fu visitata anche dal Dalai Lama in occasione della sua inaugurazione.

Meta consigliatissima ai viaggiatori spirituali, agli amanti ed ai praticanti delle religioni orientali: https://www.letygoeson.it/2021/05/28/votigno-di-canossa/

San Leo

San Leo, nell’entroterra riminese, il borgo medievale del Montefeltro, è la perfetta location per un film fantasy. La sua fortezza, imponente, sovrasta il paesaggio su di un alto massiccio roccioso: un lato del castello è posto proprio a strapiombo sulla roccia e fa sembrare il borgo praticamente inaccessibile. Andando avanti ecco l’ingresso, pittoresco e sensazionale, attraverso una stretta strada che s’inerpica sul fianco della grande roccia.

Consigliata agli amanti dei castelli e delle rocche semi inaccessibili https://www.letygoeson.it/2021/05/18/san-leo-borgo-medievale-romagna/

Carpi

Nella provincia di Modena, ecco una meta facilissima da raggiungere ricchissima di storia e che ha tanto da raccontare, Carpi.

Il Palazzo del Pio, affacciato sulla Piazza, è il suo punto nevralgico ed è caratterizzato da diversi stili architettonici tra i quali la maestosa facciata rinascimentale. E’ risultato dell’aggregazione di torri, rocche e torrioni dell’antico castello. Attualmente ospita i musei di Carpi: il Museo del Palazzo, il Museo della Città e il Museo Monumento al Deportato.

Consigliata a chi vuole immergersi totalmente nella storia, anche tra le sue pagine più nere: https://www.letygoeson.it/2021/03/29/gita-a-carpi-citta-rinascimentale/

Brisighella

Brisighella, tra i borghi più belli d’Italia, si trova proprio alle pendici dell’Appenino Tosco-Romagnolo non lontano da Faenza.
La bellezza di questa cittadina è da togliere il fiato tra i suoi tre colli e con praticolari monumenti unici al mondo: La strada degli asini, la torre dell’orologio che segna solo sei ore al giorno, la Rocca Manfrediana ed il Santuario del Monticino.
Qualunque sia l’angolazione da cui volgi lo sguardo, si notano i suoi monumenti che sovrastano e dominano il paesino!

Consigliato a chi non è mai sazio di sorprese curiose: https://www.letygoeson.it/2020/12/16/brisighella-borgo-turismo-in-emilia-romagna/

Castello di Torrechiara

Il castello di Torrechiara, nel Parmense, è il piccolo regno di un’antica e struggente storia d’amore: quella del cavaliere visconteo Pier Maria Rossi e della sua amata Bianca Pellegrini. Tra leggenda e verità restano le nobili vestigia di questo maniero, dono di Piero alla sua amata, che raccontano con l’arte, la vicenda di questo amore romantico, l’amor cortese della tradizione medievale.

Tra le sue mura e le sue stanze affrescate sono stati girati diversi film e serie Tv, come Ladyhawke con Michelle Pfeiffer e i Borgia con Jeremy Irons.

Consigliata agli inguaribili romantici ed agli amanti dei viaggi attraverso le location dei film https://www.letygoeson.it/2020/10/26/castello-di-torrechiara-incastonato-nellantico-borgo-medievale/

Castelvetro di Modena

Le colline più colorate dell’Emilia sono qui. La bellezza di Castelvetro esplode proprio in autunno, momento perfetto per vedere i filari di vigneti lambrusco grasparossa nel pieno del loro splendore. Tutto il paesaggio si tinge di colori meravigliosi: giallo, verde, rosso, arancio mettono in scena uno spettacolo davvero incredibile!

Consigliata agli amanti del foliage autunnale più estermo!
https://www.letygoeson.it/2020/10/14/castevetro-vigneti-modena/

Gradara

Gradara, borgo medievale tra i più belli d’Italia, evoca una delle storie d’amore più famose e tormentate, quella di Paolo e Francesca. Passeggiando per le vie di questa antica città si respira lo struggente sapore di una vicenda antica quanto il poeta che l’ha narrata, Dante Alighieri. L’Inferno, il destino dei due amanti colpevoli d’amore e tradimento.

Il borgo di Gradara si trova appena superato il confine marchigiano ma resta comunque una meta da poter raggiungere facilmente da Bologna. Il borgo è deliziosamente tenuto, strade acciottolate che portano su fino al castello o in punti panoramici e, ovviamente, costellato di ristorantini fantastici!

Consigliata a tutti gli appassionati dell’inferno dantesco, delle storie d’amore impossibili e dei panorami da urlo! https://www.letygoeson.it/2020/06/26/gradara-citta-del-medioevo-e-dellamore/

gradara-capitale-medioevo-amore-002-letygoeson

Montebello

Montebello ed il suo castello sono mete piuttosto famose in Emilia-Romagna grazie al ( o a causa del)  fantasma che, secondo la leggenda, alberga nelle sue stanze e che rende questa fortezza una meta imprescindibile per tutti gli amanti di storie su fanasmi tormentati e spettri.
A risiedere tra le sue stanze, pare infatti, ci sia la presenza della piccola Azzurrina, scomparsa in circostanze misteriose nel 1375.
Il castello organizza visite diurne e viste notturne, non solo d’estate ma anche in ottobre in occasione di halloween. L’atmosfera delle visite notturne è talmente coinvolgente, a tratti scioccante, che è vietata ai bambini.

Consigliata agli amanti del brivido, del paranormale e a chi non si spaventa facilmente
https://www.letygoeson.it/2021/05/08/castello-di-montebello-e-fantasma-di-azzurrina/

Modena

Mezzora di treno o un ora di auto e si è in centro a Modena. Grandi piazze, strade pittoresche, parchi e una scena culinaria che ti lascerà un piacevole e gustoso ricordo. Si può iniziare esplorando il centro della città vecchia, dove La Torre della Ghirlandina è forse il monumento più famoso e imponente, un gigantesco campanile che offre viste panoramiche sulla città. Parco Ducale Estense, il mercato Albinelli e molto altro, Modena vale la pena di essere scoperta e assaggiata!

Consigliata per un aperitivo in Piazza Grande e per gli amanti dell’aceto balsamico
https://www.letygoeson.it/2020/02/03/modena-in-un-giorno/

modena-in-un-giorno-03-letygoeson
santarcangelo-di-romagna-10-letygoeson

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna dista 11 km da Rimini, perfetta meta per un weekend fuori posta all’insegna della tranquillità. Da piazza Ganganelli si sale verso la parte alta del borgo è spettacolare e merita di essere visitata, soprattutto la mattina quando ancora il mondo dorme e le stradine sono semi deserte.
Un borgo antico che sa rendersi davvero adorabile con le sue piante rampicanti sulle case e fiori coloratissimi che rallegrano, anche se il meteo dei migliori.
Tra le sue attrazioni, oltre la torre dell’orologio e la Rocca Malatestiana, degne di nota sono le Grotte Tufacee comunali che si possono visitare prenotando.

Per altre info, leggi qui: https://www.letygoeson.it/2019/11/22/un-giorno-a-santarcangelo-di-romagna-cosa-vedere/

Dozza imolese

Il suo Borgo medievale di Dozza, in provincia di Bologna, è famoso per essere diventato una vera galleria d’arte a cielo aperto. Passeggiando per le strade noterai sicuramente i tanti murales colorati su quasi ogni casa.

Scene di vita quotidiana, creature fantastiche, oggetti comuni che si integrano perfettamente con l’architettura delle abitazioni e con l’ambiente circostante. Passeggiare per queste strade è una sorpresa continua.

Consigliata agli amanti della Street art e delle gallerie a cielo aperto e del buon vino

https://www.letygoeson.it/2018/12/16/dozza-imolese-non-il-semplice-borgo/

dozza-imolese-non-un-semplice-borgo-3-letygoeson
dozza-imolese-non-un-semplice-borgo-3-letygoeson

Fico Eataly World

In autunno, soprattutto se piove, Fico è la meta perfetta per trascorrere una giornata all’insegna delle degustazioni dei migliori prodotti gastronomici italiani.
FICO Eataly World  è il parco a tema gastronomico più grande del mondo, progettato per una formazione culinaria a 360° sul cibo italiano, dall’agricoltura, alla produzione artigianale alla degustazione, è sicuramente un’esposizione permanente unica suo genere! Animali, ristoranti, negozi, a FIco c’è di tutto. Devi solo scoprirlo! Buono, divertente e goloso.

Consigliato a tutta la famiglia, in qualsiasi stagione!

https://www.letygoeson.it/2022/08/05/fico-food-park-di-bologna

Ti è venuta voglia di fare una gita fuori porta autunnale?

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciami un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON ,

sul profilo INSTAGRAM @letygoeson,

se vuoi seguimi su Bloglovin 

Ci vediamo lì!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Follow me on Bloglovin’

Follow

Follow me on Pinterest

Instagram Shooting Experience a Bologna

Il mio armadio su Vinted

Iscriviti ad Amazon Prime

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Amazon Music

Instagram Shooting Experience a Bologna