L’affascinante Borgo San Giuliano a Rimini, un tuffo nell’autenticità romagnola

“…E poi ci sono i Murales, straordinari dipinti che adornano le pareti esterne delle case e delle botteghe. Rappresentano personaggi iconici legati al borgo, caratterizzati da colori vivaci e una particolare attenzione ai dettagli…”

Organizzare una gita a Borgo San Giuliano, Rimini è un’ottima idea per una giornata fuori porta tra arte, cultura e tradizione. Borgo San Giuliano è uno dei quartieri più caratteristici di Rimini, pieno di storia e di fascino, grazie alle sue strade acciottolate, alle casette arcobaleno e ai motivi murari che lo caratterizzano.

In questa breve guida vediamo come organizzare una gita a Borgo San Giuliano, con una lista di tutte le attrazioni e i luoghi da visitare.

Come arrivare a Borgo San Giuliano

Il quartiere si trova nel centro storico di Rimini, a due passi dal Ponte di Tiberio e dalla Costa Adriatica.

Chi arriva in auto può parcheggiare nelle vicinanze del quartiere, lungo le vie circostanti il centro storico (ad esempio, in Corso d’Augusto, Viale Vespucci e Via XX Settembre) o nei parcheggi a pagamento vicini. In alternativa, Borgo San Giuliano è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, come il bus o il treno.

Cosa vedere a Borgo San Giuliano

Il quartiere di Borgo San Giuliano è molto interessante dal punto di vista artistico e culturale. Qui di seguito elenchiamo alcune delle attrazioni da visitare assolutamente:

Il Museo della città di Rimini

Il museo, che si trova in un palazzo affacciato sulla Piazza Malatesta, offre un’ampia panoramica sulla storia e sulla cultura di Rimini, dalle prime epoche medievali sino al periodo contemporaneo. Tra le tante esposizioni, spiccano la sezione archeologica, quella medievale e la mostra dedicata al cinema.

Il Cinema Fulgor

una vera e propria icona del quartiere, il cinema Fulgor è uno dei cinema più antichi d’Italia, datato 1910. Anche se non è più in attività, il cinema si può visitare grazie a visite guidate, in cui si racconta la storia dello stesso e del quartiere.

Il Ponte di Tiberio

Il Ponte di Tiberio rappresenta uno dei simboli più importanti di Rimini e collega il centro storico alla Spiaggia, attraversando il fiume Marecchia. Il Ponte fu costruito nel I secolo d.C. per volontà dell’imperatore Augusto. Si tratta di una vera e propria attrazione turistica, grazie anche alla vista panoramica che si gode sulla città e sulla spiaggia dall’alto.

La Chiesa di San Giuliano

Il cuore del Borgo è la piccola chiesa di San Giuliano, che dà il nome al quartiere. La chiesa fu costruita nel XIV secolo e conserva all’interno numerose opere d’arte tra cui dipinti, sculture e arredi sacri.

Murales di Borgo San Giuliano

Borgo San Giuliano è un quartiere noto per i suoi murales che coprono le facciate delle case e delle strade. I murales sono stati realizzati a partire dagli anni ’90 dal pittore riminese Marino Moretti e dal suo allievo, il pittore Mattia Vacca.

I murales di Borgo San Giuliano rappresentano scene della vita quotidiana, personaggi famosi, miti e leggende della tradizione riminese. Tra le opere più famose si possono citare il murale di Federico Fellini che ritrae il celebre regista seduto su una sedia, con accanto il suo gatto già immortalato in Amarcord; il murale di Pasolini, che raffigura il regista con il suo caratteristico volto tondo e la sua pipa; e il murale delle Sardine, che celebra il movimento nato nel 2019 per la difesa della democrazia e inclusione.

In totale, si possono ammirare più di 200 murales nel quartiere di Borgo San Giuliano, che hanno trasformato questo angolo della città in una vera e propria galleria a cielo aperto. Il quartiere è diventato una meta turistica molto frequentata, soprattutto durante la stagione estiva.

Dove mangiare a Borgo San Giuliano

Dopo una visita al quartiere, ci si può fermare per una sosta gastronomica in uno dei tanti ristoranti e trattorie presenti a Borgo San Giuliano. Si tratta di locali caratteristici, dove si possono gustare i piatti della cucina romagnola e riminese, come la piadina, i passatelli, i cappelletti e la bruschetta. Anche per quanto riguarda il vino, Borgo San Giuliano offre una vasta scelta di cantine e di aziende vinicole, dove degustare le eccellenti etichette di vino locale.

La Festa de’ Borg

La Festa del Borgo di Borgo San Giuliano è una celebrazione annuale che si tiene nel quartiere, un evento molto atteso dai residenti e dai turisti che visitano la città.

La festa si svolge generalmente durante il weekend successivo al 16 agosto, giorno in cui si celebra San Giuliano, il patrono della città di Rimini. Durante la festa, le strade del Borgo vengono chiuse al traffico e vengono allestite bancarelle con prodotti tipici locali, giochi per bambini, musica dal vivo e spettacoli teatrali e artistici. Inoltre, i ristoranti e i bar del quartiere offrono specialità gastronomiche e drink a tema.

La Festa del Borgo di Borgo San Giuliano è diventata negli anni un importante evento culturale della città di Rimini, in grado di attirare migliaia di visitatori. 

Organizzare una gita a Borgo San Giuliano, Rimini, è sicuramente un’ottima idea!
La consiglio assolutamente se ci si vuole immergere in arte, cultura e gastronomia tra un tuffo e l’atro nel mare della riviera! Chiunque voglia conoscere Rimini in profondità, non può perdere l’occasione di visitare questo quartiere così particolare!

Per scoprire altri borghi fantastici in zona ti consiglio inoltre la bellissima San Leo, i fantastici borghi della Val Conca, e per una gita da brividi il Castello di Montebello, infestato dal fantasma di Azzurrina.
Inoltre, a pochi chilometri si possono varcare i confini della Repubblica di San Marino, uno Stato piccolo ma davvero stupendo!!!! 

Amante dei borghi dipinti? Hai già visitato Dozza imolese? E Mondolfo nelle Marche?

 

Salva su Pinterest

Vuoi chiedermi un consiglio, raccontarmi le tue opinioni, suggerirmi qualcosa da fare o vedere o più semplicemente…salutarmi?

Lasciamo un commento qui sotto oppure,

ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  LETYGOESON

e sul profilo INSTAGRAM @letygoeson

Ci vediamo lì!

 

 

Go on traveling!

Lety goes on

1 commento

  1. Francesca G. Prissa

    Che foto stupende! Bella questa parte di Rimini!!!!!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao! Sono Lety

Lety goes on

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget

Follow me on Bloglovin’

Follow

Follow me on Pinterest

Instagram Shooting Experience a Bologna

Il mio armadio su Vinted

Iscriviti ad Amazon Prime

I miei Tour, prenota con un click!

tour a piedi in centro a bologna Bologna tour guidato con degustazione Bologna, pranzo a casa di una sfoglina gita privata in Val d'Orcia visita sirmione motoscafo

Amazon Music

Instagram Shooting Experience a Bologna