Cosa vedere e fare a Polignano a Mare, la Guida Completa
Uno dei luoghi più popolari ed iconici da visitare in Puglia è senza dubbio Polignano a Mare, situato sulla costa del Mar Adriatico. Una stupenda insenatura ed un borgo incantato nel quale perderti “nel blu dipinto di blu”.
Uno dei gioielli più amati e riconoscibili della Puglia è indubbiamente Polignano a Mare, un incantevole borgo arroccato sulla costa del Mar Adriatico. Questo piccolo paradiso, con le sue spettacolari insenature e il fascino senza tempo, ti invita a immergerti nel suo magico “blu dipinto di blu”.
Quando si pensa a Polignano, l’immagine che balza alla mente è quella della sua famosa spiaggia incastonata tra le scogliere, nel cuore pulsante della città. Sebbene non sia ricca di grandi monumenti, Polignano a Mare è una tappa obbligata in qualsiasi itinerario pugliese, meritevole di una giornata intera per esplorare i suoi angoli nascosti e godere del suo fascino unico.
Nessuna visita in Puglia può dirsi completa senza una sosta a Polignano a Mare. A soli 35 km (circa 30 minuti di auto) da Bari, il capoluogo della regione, Polignano racchiude l’essenza della tipica cittadina del sud Italia: pittoresca, romantica, con un ritmo lento e un’atmosfera irresistibile.
Che tu stia pianificando una breve fuga di un weekend o una lunga vacanza estiva in Puglia, continua a leggere per scoprire tutto ciò che c’è da vedere e fare a Polignano a Mare.
In questa guida troverai anche preziosi consigli per rendere il tuo soggiorno a Polignano davvero indimenticabile.
COSA TROVERAI IN QUESTO POST:
La spiaggia di Lama Monachile
Il punto più iconico di Polignano a Mare è la spiaggia di Lama Monachile, conosciuta anche come Cala Porto. È una piccola spiaggia di ciottoli bianchi circondata da scogliere, con acque trasparenti dal color turchese. L’accesso avviene tramite il Ponte Borbonico, attraverso una scalinata in pietra.
Durante i mesi estivi, la spiaggia è estremamente affollata poiché è un punto particolarmente amato sia dai turisti che dai pugliesi per nuotare, tuffarsi e prendere il sole. Noi l’abbiamo visitata in una giornata di luglio ed era più che gremita di gente, ma ciò non diminuiva affatto il suo fascino!
Se state pensando di trascorrere del tempo su questa spiaggia durante l’estate, vi consiglio di portare una sedia da spiaggia pieghevole e delle scarpe da scoglio oltre che le classiche infradito. Essendo una spiaggia di ciottoli, sedersi può risultare scomodo e entrare e uscire dall’acqua può essere una vera sfida per i piedi!
Il Ponte Borbonico non è soltanto un ottimo punto panoramico per ammirare la spiaggia sottostante e il modo più agevole per accedervi, ma offre anche una vista spettacolare di per sé. Questo ponte faceva parte dell’antica Via Traiana, un’importante strada romana che collegava Benevento nella regione Campania a Brindisi in Puglia, passando per Egnazia, un sito archeologico nelle vicinanze di Polignano.
Per godere delle viste più suggestive sulla spiaggia di Lama Monachile, ti consiglio di visitare anche la Terrazza Santo Stefano, a breve distanza dal Ponte Borbonico. Pur essendo più simile a un balcone che a una vera e propria terrazza, la vista da lì è semplicemente straordinaria.
La statua di Domenico Modugno
Domenico Modugno, il celebre cantautore italiano, nacque proprio qui a Polignano a mare. La città nel 2009 gli ha reso omaggio ergendo una statua in suo onore che lo ritrae con le braccia aperte verso il cielo in una delle aree più panoramiche della città, Pietra Piatta, permettendo ai visitatori di ammirare il panorama sul mare.
È noto soprattutto per aver scritto e interpretato la celebre canzone “Nel blu dipinto di blu” (comunemente ma erroneamente conosciuta come “Volare”), che ha ottenuto un enorme successo internazionale ed è considerato uno degli artisti più influenti nella storia della musica italiana e ha contribuito in modo significativo alla diffusione della canzone italiana nel mondo.
Dal punto in cui si trova la statua di Domenico Modugno, è possibile raggiungere la Scalinata Volare, un altro luogo molto amato dai residenti. Da qui, si possono godere di splendide viste sulla città e sulla spiaggia di Lama Monachile.
Esplora il Centro Storico
La maggior parte delle attrazioni si trova nel centro storico. Le antiche mura difensive, che un tempo proteggevano la città vecchia, sono ancora intatte. Per accedere al “Centro Storico”, si passa attraverso la porta “Porta Vecchia” (Arco di Machesale). Una volta oltrepassato l’arco, ci si trova in una piccola piazzetta chiamata “Piazzetta F. Miani Perotti”. Da qui, potrete iniziare il vostro “tour per perdersi” attraverso la città. Infatti, non c’è niente di meglio che vagare senza meta e scoprire tutti i meravigliosi angoli nascosti che Polignano a Mare ha da offrire.
Visitate “Piazza Vittorio Emanuele II”, la piazza principale della città. È circondata da numerosi negozi di souvenir, bar e ristoranti dove potrete gustare una bevanda o assaporare qualche delizia locale.
Segui la poesia
Le strette vie imbiancate e le porte colorate del centro storico sono davvero affascinanti. Tuttavia, ciò che rende questa città veramente unica sono le poesie scritte e dipinte sui muri e sulle scalinate delle case. La maggior parte di queste poesie (se non tutte) sono opere dell’artista locale “Guido Il Flâneur”, al secolo Guido Lupori, che nel 1984 lasciò il suo lavoro a Bari per trasferirsi a Polignano a Mare. Qui poté coltivare la sua passione per la scrittura, diventando un noto poeta.
Cominciò a scrivere le sue poesie preferite sui muri della città, includendo non solo le sue creazioni, ma anche quelle di altri poeti. Il “Vicolo della Poesia” è probabilmente il luogo più fotografato, con le poesie che adornano i gradini!
Ristoranti a Polignano a Mare
Non ho avuto l’opportunità di mangiare a Polignano, ma devo assolutamente citare il rinomato ristorante “Grotta Palazzese”. La sua terrazza, situata all’interno di una grotta marina naturale, offre una vista spettacolare. Probabilmente hai già visto delle foto di questo luogo su Internet o Instagram. Oltre a essere un ristorante, è anche un hotel. Si tratta di una location molto lussuosa, con prezzi elevati sia per cenare che per pernottare, ma se cerchi qualcosa di esclusivo e raffinato, è sicuramente una scelta eccellente.
Per restare su proposte economiche il centro storico è gremito di localini piccoli, interessanti con graziosi tavolini all’esterno dove poter gustare specialità locali semplici e gustose, come la tipica “puccia” pugliese!
Dopo pranzo o cena, non dimenticare di gustare un gelato alla gelateria “Gusto Caruso”, considerata da molti come la migliore al mondo.
Come arrivare a Polignano a Mare
Polignano A Mare è una cittadina che si può esplorare comodamente in un giorno. È una destinazione ideale da includere nel tuo viaggio in Puglia. Se arrivi in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bari, che dista circa 40 minuti in auto, ma è facilmente accessibile anche da Brindisi.
Ti consiglio di noleggiare un’auto all’aeroporto di Bari e fare un viaggio su strada attraverso la Puglia; sarà un’esperienza indimenticabile.
Polignano a Mare ti avrà sicuramente incantato con i suoi scorci mozzafiato e la sua atmosfera unica, ma il viaggio alla scoperta di questa meravigliosa parte di Puglia non finisce qui.
Dopo aver esplorato questo gioiello costiero, ti consiglio di proseguire verso i suggestivi borghi dell’entroterra e della Valle d’Itria, come Cisternino, Alberobello e Locorotondo, e la meravigliosa Ostuni, ognuna con il proprio fascino e le loro caratteristiche uniche. Anche la vicina Monopoli, con il suo pittoresco centro storico e il porto vivace, merita una visita. Un itinerario ricco di bellezza e storia, tra paesaggi indimenticabili e tradizioni autentiche, ti aspetta in questa straordinaria regione del Sud Italia.
Salva su Pinterest
Lasciamo un commento qui sotto oppure,
ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK LETYGOESON ,
sul profilo INSTAGRAM @letygoeson,
se vuoi seguimi su Bloglovin
Ci vediamo lì!
Go on traveling!
Lety goes on
0 commenti