Top

Ecco una di quelle mete che erano rimaste nel mio elenco “da visitare”, da quando ho visto le riprese in televisione. E non erano riprese di un programma di turismo o esplorazioni, bensì quelle di Masterchef! Le immagini di questo Parco che si trova a Veleggio sul Mincio in provincia di Verona, nei pressi del lago di Garda, mi hanno talmente colpita, che il principale contenuto della trasmissione “la sfida di cucina”, mi è passata quasi completamente inosservata.

E’ trascorso un po’ di tempo da quella puntata in particolare, ma quest’anno, senza poter pianificare i miei viaggi, mi sono adattata a organizzare le gite decidendole all’ultimo momento. Così mentre tutti vanno verso il mare, io mi trovo a percorrere l’autostrada nel senso opposto e mi dirigo verso il Lago. Il traffico è scorrevole, sull’altro lato invece è un delirio!

Il momento migliore per visitare il Parco giardino di Sigurtà è primavera, da marzo a giugno, … tuttavia le sue fioriture sono talmente numerose che anche d’estate la sua bellezza è davvero incomparabile. D’altra parte non è un caso che sia stato riconosciuto come “Parco Più Bello d’Italia 2013” e come “Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015”.

Il prezzo d’ingresso è 14.50 € a testa: il biglietto è valido per tutto il giorno. Sono previste agevolazioni per ragazzi, anziani over 65 e gruppi.

Regole del Parco

Sono molte le regole da tenere a mente durante la visita per preservare l’ordine e lo splendore di questo parco. Per prima cosa il rispetto delle distanze interpersonali, in vigore anche qui per tutelare la salute dei visitatori e dello staff.

All’interno del parco è poi consentito consumare pranzi al sacco secondo l’uso più tradizionale: il pic-nic con la coperta stesa sul prato, ma è vietato allestire tavoli. Non sono ammessi cani, a eccezione dei cani guida per i non vedenti. E’ anche vietato dare cibo agli animali (daini, caprette…) presenti all’interno del parco.

Per visionare il regolamento completo del Parco, Ti consiglio di leggerlo direttamente sul sito https://www.sigurta.it/regolamento

Mappa Parco Giardino di Sigurta
parco-giardino-sigurtà-verona-06-letygoeson

Come visitare il parco

Il Parco giardino di Sigurtà è davvero immenso, 60 ettari di pura bellezza e puoi visitarlo tutto a piedi. In alternativa puoi usufruire anche di uno shuttle e lasciarti condurre da una guida, prendere il trenino o noleggiare una bicicletta. Io ho scelto l’opzione più costosa, ma, a mio avviso, anche quella più divertente: il golf cart. Inizialmente ero un po’ intimorita in quanto il volante faceva un po’ quello che gli pareva, ma alla fine mi sono scoperta una vera pilota!
Il costo: 18 euro all’ora, con sconti sulle ore successive alla prima.

parco-giardino-sigurtà-verona-09-letygoeson
parco-giardino-sigurtà-verona-03-letygoeson

Punti di interesse

Oltre alle aiuole fiorite e tenute splendidamente, il Parco giardino di Sigurtà è un concentrato di punti di interesse fantastici e davvero molto scenografici. Come per esempio Il viale delle Rose, luogo simbolo del Parco che lo ha reso celebre nel mondo: è lungo un chilometro ed è disseminato da più di 30.000 perfette rose. Oppure il cimitero dei cani, il luogo più silenzioso del parco, qui riposano gli amici fedeli della famiglia Sigurtà: si trova davanti a un laghetto ornato da una suggestiva fioritura di bianche ninfee.

Non perderti poi: la Meridiana orizzontale, il Labirinto, I giardini acquatici, l’eremo di Laura, Il Castelletto, La grande quercia e la valle dei daini, l’orto delle piante officinali e la grotta votiva. In settembre è bellissimo anche ammirare la fioritura delle ninfee, disposte in laghetti che sembrano parte della scenografia di una favola.
E poi, come non citare il Viale delle rose, lo scorcio più iconico del Parco.
3000 esemplari di rose differenti disposte sui lati di un vialetto e sullo sfondo, la torre del Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. Da vedere assolutamente!
Nel 2018 è stata aggiunta la panchina degli innamorati, dove i fidanzatini si possono dedicare un momento romantico circondati dalle rose. Infine per i bambini, la fattoria didattica è una tappa obbligatoria, con asini, pecore, caprette, galline, tacchini e anatre.

parco-giardino-sigurtà-verona-04-letygoeson
parco-giardino-sigurtà-verona-10-letygoeson

Eventi del Parco

Ogni anno, e anche nel 2020, il Parco organizza eventi gettonatissimi quali: “Il Magico mondo dei cosplay”, il 5 settembre; “Viaggio nel tempo” evento in costumi dell’800, il 20 settembre e la corsa di “primavera, Rock edition”, il 27 settembre.

Io l’ho visitato proprio il 5 settembre e vedere tutte quelle persone con quei magnifici costumi è stato davvero uno spettacolo bellissimo! Solo in questa occasione è possibile vedere Jack Sparrow camminare di fianco a Cenerentola in una stupenda e magica cornice!

Per info, vai alla pagina dedicata sul sito ufficiale https://www.sigurta.it/tutti-gli-eventi

parco-giardino-sigurtà-verona-07-letygoeson

Altre info utili

All’interno del parco sono presenti diverse aree ristoro, bagni pubblici e, accanto ad ogni attrazione Vi è un’aera parcheggio per lasciare il vostro golf cart o la bicicletta e passeggiare per un po’ sui prati verdissimi e scattare mille miliadi di fotografie!

post a comment