Top

Tutte le immagini riportate in questo articolo sono di proprietà dei rispettivi Musei, citati in ogni didascalia

Eccomi di nuovo a raccontarti di luoghi, di persone e di viaggi. Continuano le mie esplorazioni virtuali che rendono il mio soggiorno tra le mura di casa – che sarà ancora lungo per tutti – senz’altro più leggero e interessante. Avevo un piano differente, ma la situazione di emergenza, ancora in corso, mi ha fatto cambiare programma.

Ecco allora un’emozionante esperienza: una visita virtuale ai musei di Milano, Firenze e Roma. Tutti a portata di mano. Guardali quando vuoi, scegliendo le sezioni e le opere che più ti interessano.

In questo articolo troverai suggerimenti per vedere: la Pinacoteca di Brera, gli Uffizi e i Musei Vaticani.

Visita-virtuale-musei-milano-firenze-roma-03-letygoeson

“Assunta” di Guido Reni – nella sezione Gabinetto dei Disegni, Pinacoteca di Brera

Visita-virtuale-musei-milano-firenze-roma-04-letygoeson

“Cena di Emmaus” di Caravaggio – nella sezione I capolavori di Brera, Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera, Milano

Pinacoteca di Brera: Iniziamo da qui per ammirare fantastici quadri. Una volta sul sito avrai subito la sensazione di trovarti nelle sale di questa straordinaria esposizione. Ti segnalo quindi alcune tappe da non perdere.

  • Passa in rassegna la pagina dei Capolavori. Troverai una panoramica delle più importanti opere esposte e contenuti multimediali che ne raccontano la storia e l’attività di restauro. Guarda in particolare, il Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti di Mantegna
  • Vai alle Collezioni. Puoi selezionare le opere per autore e periodo, visionandole alla sezione dedicata.
  • Visita quindi il Gabinetto dei disegni e non perderti l’Assunta di Guido Reni.
  • Poi una curiosità: fai un passaggio alla sezione restauri, e guarda come i nostri abili restauratori hanno lavorato per restituire ai dipinti il loro antico splendore.
  • Infine ti segnalo una sezione interessantissima, quella dei quadri riprodotti ad altissima definizione. Per ciascun dipinto potrai scorgere i dettagli più minuti ingrandendoli talmente tanto da ammirare particolari, altrimenti invisibili a occhio nudo. Segnalo in particolare la Cena in Emmaus di Caravaggio

In tutte le sezioni della pinacoteca virtuale è possibile scaricare le foto dei dipinti ad alta definizione e leggerne storia e descrizioni.

Visita-virtuale-musei-milano-firenze-roma-05-letygoeson

“Madonna col Bambino e santi, angeli e Federico da Montefeltro (Pala di San Bernardino)” di Piero della Francesca – nella sezione I Capolavori di Brera, Pinacoteca di Brera

Visita-virtuale-musei-milano-firenze-roma-06-letygoeson

“La nascita di Venere” di Sandro Botticelli – nella sezione Le Opere, Galleria degli Uffizi

Gli Uffizi, Firenze

Gli Uffizi a Firenze. Continuiamo poi nella città simbolo del Rinascimento italiano, visitando questo straordinario museo. E’ molto complesso organizzare una visita virtuale, in uno dei luoghi più famosi e tra i più ricchi di opere al mondo. Non ti annoierò quindi proponendoti una visita standardizzata, ma cercherò di darti qualche spunto particolare che potrai poi arricchire, a seconda dei tuoi interessi, navigando sul sito in piena autonomia.

La Pasqua raccontata dai dipinti

Siamo vicini al periodo pasquale, quindi, per prima cosa, ti suggerisco un fantastico tour tematico sulla Pasqua. Vai alla sezione dedicata. Troverai una rassegna di dipinti di epoche diverse che passo passo ti condurranno, dall’ultima cena, alla passione di Cristo e alla sua Resurrezione. Le opere sono descritte in modo semplice e sintetico e accompagnano i vari momenti del racconto del Vangelo.

Dante e la sua opera

Altro percorso tematico interessante è quello dedicato a Dante Alighieri. Poeta per eccellenza e padre della nostra lingua, al quale gli artisti di tutti i tempi si sono ispirati rappresentando nelle loro opere, i personaggi della Divina Commedia. In questo caso troverai raffigurazioni del vate e delle vicende più famose descritte nel suo capolavoro.

Per una visita personalizzata accedi alla home page dove troverai tutte le sezioni del museo: puoi sbizzarrirti e passeggiare tra pittura, disegni, opere di architettura, scultura e libri antichi. Mi raccomando non perderti Botticelli e i dipinti il rinascimento italiano.

Visita-virtuale-musei-milano-firenze-roma-08-letygoeson

“Bacco” di Caravaggio – nella sezione Le Opere, Galleria degli Uffizi

Visita-virtuale-musei-milano-firenze-roma-07-letygoeson

“Sacra Famiglia” (Tondo Doni) di Michelangelo Buonarroti – nella sezione Le Opere, Galleria degli Uffizi

I musei Vaticani a Roma

I musei Vaticani, ecco un altro pezzo da novanta della cultura mondiale. Nello spazio virtuale che lo rappresenta, puoi vagare tra musei veri e propri, ville e giardini e aree archeologiche.

Ti consiglio la più sbalorditiva e tradizionale delle visite, quella dei Musei vaticani e Cappella Sistina. Nulla è più rappresentativo della nostra cultura e del lavoro appassionato di Michelangelo Buonarroti, l’artista che insieme a Leonardo da Vinci dettò le linee dell’arte e del progresso mondiale che si realizzarono nel periodo del Rinascimento italiano.

Dalla voce “Esplora”, accedi alla sezione dei musei e vai diretto ai tour virtuali. In questa sezione puoi scegliere varie opzioni. Ti segnalo la visita virtuale delle stanze di Raffaello e il tour virtuale della Cappella Sistina. Non avevo mai visto nulla di così suggestivo, tanto che mi sono pure emozionata.

Guidando coi comandi in basso sullo schermo potrai avere visioni inedite e anche molto ravvicinate di questi due luoghi e per quanto riguarda la Sistina: la Volta e il Giudizio Universale saranno letteralmente a portata di mano, potendo scorgere sugli affreschi anche piccole sezioni non ripulite a traccia dei recenti restauri. Tutti i tour virtuali sono accompagnati, nelle relative sezioni, da contenuti multimediali e di descrizione.

Per una visita più di dettaglio anche in questo caso vai alla home page accedi alla sezione “Esplora” e scegli tra le tante possibilità.

Visita-virtuale-musei-milano-firenze-roma-09-letygoeson

“La Cappella Sistina” di Michelangelo Buonarroti – Visita virtuale 360°, Musei Vaticani

Visita-virtuale-musei-milano-firenze-roma-10-letygoeson

“Laocoonte” attribuito a Agesandro, Polidoro e Atanodoro, Museo Pio Clementino, Musei Vaticani

Credo che la tecnologia non possa essere tanto preziosa in un periodo così particolare. Ci regala visioni e esperienze interattive straordinarie, in grado di arricchire le nostre conoscenze: saranno utili quando finalmente tornerà il momento di visitare questi luoghi di persona.

Go on traveling!

 

Lety goes on

post a comment